Mostra alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti; palazzo della Ragione Verona;

Andare in basso

Mostra alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti; palazzo della Ragione Verona;

Messaggio Da Notaio il Mer 11 Mar 2015, 00:17

Vi posto una bellissima mostra in corso a Verona, che ho avuto modo di visitare domenica 8 marzo 2015.

All'interno del palazzo della Ragione di Verona, di lato alla Torre dei Lamberti, è presente una galleria d'arte diretta da Luca Massimo Barbero, dove è esposta la collezione di Achille Forti.
Non è una mostra molto pubblicizzata ma racchiude in se molte sorprese, a partire dal nome degli artisti per finire con la qualità di parecchie opere esposte.
Nomi eccellenti e conosciuti come  Hayez (la copertina della mostra è la sua) Balla, Boccioni, Morandi, Guidi, Rosai, Savinio, De Chirico (in prestito al momento in cui ho visitato io), De Pisis, Casorati, Marino Marini, Fattori, Medardo Rosso,  ma anche tanti nomi meno conosciuti ma meritevoli di altrettanta notorietà come, Cagnaccio di San Pietro, Ferrarin, Angelo Dall’Oca Bianca, Pompeo Marino Molmenti e  Giuseppe Zannoni.
Infine le sculture di Adolfo Wildt, Innocenzo Fraccaroli e Torquato Della Torre.
4 euro spesi benissimo credetemi senza la folle di gruppi e guide che ti tormentano.


Vi posto l'articolo in questione.
Il nuovo corso della Galleria d’Arte Moderna Achille Forti ha una propria missione specifica nella restituzione alla città e al suo pubblico internazionale di un patrimonio culturale, storico, architettonico e artistico unico.
In tal senso è particolarmente significativa la scelta di un luogo cruciale di Verona, il complesso architettonico di Palazzo della Ragione, che concentra i maggiori segni visivi del centro cittadino, la Torre dei Lamberti e la Scala della Ragione, e che dopo varie campagne di restauro è oggi nuovamente percorribile.
Sintesi del percorso civico, giuridico e artistico che ha accompagnato la città nella sua evoluzione storica fino al presente, il Palazzo con la Galleria d’Arte Moderna rimanda anche alle specifiche peculiarità del modello di collezionismo tipicamente veronese incarnato da Achille Forti e dal suo senso di responsabilità civile, che ritorna anche nell’unione, in questo senso emblematica, delle raccolte comunali con quelle della Fondazione Cariverona e della Fondazione Domus.
Questo nuovo patrimonio così unito, grazie alla straordinarietà delle opere e a un programma mirato di didattica, di formazione e di comunicazione, permetterà quindi alle nuove generazioni, alla cittadinanza e al pubblico internazionale, di ricostruire la storia visiva degli ultimi due secoli della città in questa sorprendente cornice architettonica.

Eccovi il link della mostra
http://www.palazzodellaragioneverona.it/gam-achielle-forti/la-collezione-achille-forti.html


Ed eccovi la possibilità di poter vedere tutte le opere presenti in questa mostra.
http://www.palazzodellaragioneverona.it/gam-achielle-forti/le-opere-dell-allestimento.html

Per gli amici che volessero andare a visitare questa bella mostra inaugurata il 12 aprile 2014, vi inserisco le indicazioni generali

Palazzo della Ragione – Galleria d’Arte Moderna Achille Forti
Cortile Mercato Vecchio, 37121 Verona (VR)
Accesso dalla Scala della Ragione nel Cortile del Mercato Vecchio

Contatti
T 045/8001903
F 045/ 8031394
info@palazzodellaragioneverona.it

Orario
Da martedì a venerdì 10.00 – 18.00
Sabato, domenica e festivi 11.00 – 19.00
avatar
Notaio
Admin

Messaggi : 3296
Data d'iscrizione : 16.05.14

Visualizza il profilo http://labellezzanellarte.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum