Lo strano caso del dipinto attribuito a Goya confiscato in Lussemburgo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Lo strano caso del dipinto attribuito a Goya confiscato in Lussemburgo

Messaggio Da Notaio il Mar 14 Lug 2015, 00:47

Notizia curiosa e interessante al tempo stesso trovata in rete.




Tra mafia, alta finanza e cardinali, le peripezie di un dipinto ritrovato dai Carabinieri di Ancona
Il dipinto attribuito a Goya ritrae un «Personaggio seduto di famiglia spagnola decorato con croce di cavaliere di Malta e accreditato presso la corte di Spagna»

Ancona. Uno strano caso quello di un dipinto attribuito a Francisco Goya, un ritratto di «Personaggio seduto di famiglia spagnola decorato con croce di cavaliere di Malta e accreditato presso la corte di Spagna» (1789) scomparso da decenni e sequestrato dai Carabinieri di Ancona.
Negli anni Ottanta era stato sul punto di essere venduto a famiglie mafiose del trapanese, per poi passare in quelle di un cardinale romano, che negli anni Novanta avrebbe dovuto farlo restaurare.
I carabinieri del Nucleo di Tutela del Patrimonio Culturale di Ancona diretti dal capitano Carmelo Grasso hanno scoperto che il dipinto, un olio su tela di 100x138 cm, era stato esportato clandestinamente in Lussemburgo, passando per la Repubblica di San Marino.
Le indagini sono scattate quando un imprenditore marchigiano, amministratore delegato di una società con sede a San Marino, si è presentato dai Carabinieri di Ancona per chiedere un controllo  sul dipinto attraverso la banca dati del Nucleo Tpc. Sospetta, dichiara, che il quadro ereditato dal padre e custodito sempre fuori dall'Italia, sia frutto di traffici illegali.
I Carabinieri hanno così ricostruito la storia del dipinto disperso e l'hanno confiscato nel caveau di una banca lussemburghese: le indagini hanno rivelato che l’imprenditore marchigiano  non è estraneo all’esportazione illecita dell'opera che, secondo le stime, potrebbe valere 15 milioni di euro. Il dipinto è ora stato affidato alla Soprintendenza delle Marche.
avatar
Notaio
Admin

Messaggi : 2871
Data d'iscrizione : 16.05.14

Vedi il profilo dell'utente http://labellezzanellarte.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum