FORUM LA BELLEZZA NELL'ARTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I nomi dei 20 neodirettori che andranno a guidare i musei italiani più importanti.

2 partecipanti

Andare in basso

I nomi dei 20 neodirettori che andranno a guidare i musei italiani più importanti. Empty I nomi dei 20 neodirettori che andranno a guidare i musei italiani più importanti.

Messaggio Da Notaio Ven 21 Ago 2015, 23:46

Tempo fa vi avevo aperto un post a proposito dei 1222 candidati per le nomine dei 20 musei più importanti. Il 18 agosto il ministro ha partorito le 20 nomine che stanno scatenando tante proteste e polemiche tra critici, storici dell'arte e personalità del mondo dell'arte. Daverio, Sgarbi e Clair sono solo i primi che hanno espresso una serie di critiche mettendo in evidenza le tante ombreele poche luci di queste nomine.

Eccovi un primo articolo trovato in rete sulla spinosa vicenda che tante discussioni potrebbe aprire a partire dal programma già accennato dal neodirettore degli Uffizi, il quale dovrebbe utilizzare alcune stanze in affitto. Vi trascrivo parte di quello che ha dichiarato Jean Clair:
“L’idea del neo direttore tedesco degli Uffizi, Eike Schmidt, di dare in affitto delle stanze della galleria segna l’inizio della fine. O piuttosto la continuazione di una decadenza della quale lui stesso sarà il responsabile finale”. E sarcastico sul concetto di “valorizzazione”: “È un termine delle banche. Si valorizzano i soldi non le opere d’arte. Leggo che nei musei si apriranno ristoranti e bookshop. C’è bisogno di un manager?”.

Daverio e Sgarbi hanno detto chiaramente che il ministro ha sbagliato e non di poco. Siamo appena all'inizio.


Ecco i 20 superdirettori dei musei statali.

Roma. I venti «superdirettori» dei 20 musei autonomi statali, di cui oggi si conoscono finalmente i nomi, sono dieci uomini e dieci donne. Sette gli stranieri (sugli 80 che si sono candidati), tutti europei e 4 gli italiani che rientrano dopo esperienze di direzione all'estero. Età media 50 anni (il più giovane, è l'archeologo tedesco Gabriel Zuchtriegel, 34 anni: andrà a dirigere il Parco Archeologico di Paestum; i più anziani i 63enni Mauro Felicori, neodirettore della Reggia di Caserta, e Paola Marini, nominata alla testa delle Gallerie dell'Accademia di Venezia) 14 sono storici dell’arte, quattro archeologi, uno è museologo/manager culturale e uno manager culturale.
Ecco i loro nomi:
Anna Coliva alla Galleria Borghese di Roma; Eike Schmidt alle Gallerie degli Uffizi di Firenze; Cristiana Collu alla Gnam- Galleria Nazionale di arte moderna e contemporanea di Roma; Paola Marini alle Gallerie dell'Accademia di Venezia; Sylvain Bellenger al Museo di Capodimonte di Napoli; James Bradburne alla Pinacoteca di Brera di Milano; Mauro Felicori alla Reggia di Caserta; Cecilie Hollberg alla Galleria dell'Accademia di Firenze; Martina Bagnoli alla Galleria Estense di Modena; Flaminia Gennari Santori alle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma; Peter Aufreiter alla Galleria Nazionale delle Marche di Urbino; Marco Pierini alla Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia; Paola D’Agostino al Museo Nazionale del Bargello di Firenze; Paolo Giulierini al Museo Archeologico Nazionale di Napoli; Carmelo Malacrino al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria; Eva Degl’Innocenti al Museo Archeologico Nazionale di Taranto; Gabriel Zuchtriegel al Parco Archeologico di Paestum; Peter Assmann al Palazzo Ducale di Mantova; Serena Bertolucci al Palazzo Reale di Genova; Enrica Pagella al Polo Reale di Torino.
Notaio
Notaio
Admin

Messaggi : 4144
Data d'iscrizione : 16.05.14

https://labellezzanellarte.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

I nomi dei 20 neodirettori che andranno a guidare i musei italiani più importanti. Empty Re: I nomi dei 20 neodirettori che andranno a guidare i musei italiani più importanti.

Messaggio Da Giuseppe77 Mer 26 Ago 2015, 00:47

riporto qui i commenti di diversi amici che non sono intenditori di arte, però leggendo la notizia dai giornali e telegiornali mi hanno chiesto il perché di questi direttori stranieri e se in italia non avessimo esperti del settore a sufficienza.
Giuseppe77
Giuseppe77

Messaggi : 1205
Data d'iscrizione : 01.06.14
Età : 46

https://www.amazon.it/testa-nera-Giuseppe-Vannini/dp/8867829009/

Torna in alto Andare in basso

I nomi dei 20 neodirettori che andranno a guidare i musei italiani più importanti. Empty Re: I nomi dei 20 neodirettori che andranno a guidare i musei italiani più importanti.

Messaggio Da Notaio Ven 28 Ago 2015, 01:02

Giuseppe77 ha scritto:riporto qui i commenti di diversi amici che non sono intenditori di arte, però leggendo la notizia dai giornali e telegiornali mi hanno chiesto il perché di questi direttori stranieri e se in italia non avessimo esperti del settore a sufficienza.

Daverio e Sgarbi la pensano come i tuoi amici Peppe, solo che loro hanno trovato anche le motivazioni per attaccare Franceschini e parte delle loro motivazioni sono condivisibili.
Io onestamente ho dei dubbi che il problema non sia solo la nomina di chi gestisce il museo. Sono anni che girano certi nomi e non mi sembra che le cose sitamo migliorando, i musei italiani sono lontani anni luce dalla realtà dei musei internazionali.
Ci sono tanti altri problemi per cui i musei italiani non sono presenti tra i primi 10 musei al mondo da tempo (eccezion fatta per i musei Vaticani che sono di altro stato), a partire dalla scarsa propensione delle strutture museali ad innovare, ospitando mostre ed eventi che stimolino tutte le generazioni e non soltanto quelli over 50. Bisogna avvicinare la gente ai musei, non allontanarli e non esiste una ricetta precisa.


Nel 2014 il primo museo italiano al mondo sono gli Uffizi, 26^ma posizione.
Ci saranno tante cause, sicuramente il direttore conta molto, ma servono anche tante risorse e fondi, senza i quali si fa poco.

Leggetevi questo articolo sulla classifica mondiale dei musei nel 2014. Quelli italiani sono lontani.
Il refuso sulla posizione degli Uffizi nel titolo è evidente.
http://www.lastampa.it/2015/04/08/multimedia/societa/i-musei-pi-visitati-al-mondo-i-vaticani-quarti-HP0O12HSO9fCkkGBxfaFyO/pagina.html
Notaio
Notaio
Admin

Messaggi : 4144
Data d'iscrizione : 16.05.14

https://labellezzanellarte.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

I nomi dei 20 neodirettori che andranno a guidare i musei italiani più importanti. Empty Re: I nomi dei 20 neodirettori che andranno a guidare i musei italiani più importanti.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.