Venere incontra Venere. Torino, Musei Reali - Galleria Sabauda, 20 luglio - 18 settembre 2016

Andare in basso

Venere incontra Venere. Torino, Musei Reali - Galleria Sabauda, 20 luglio - 18 settembre 2016

Messaggio Da Notaio il Mar 09 Ago 2016, 00:20

Vi posto una bella mostra da visitare, rarissima visto l'artista in questione.

Si intitola “Venere incontra Venere. Due opere di Botticelli a confronto” la mostra allestita a Torino, ai Musei Reali, dedicata ai dipinti di  Sandro Botticelli, uno dei più famosi artisti e pittori rinascimentali.

Dal 20 luglio e fino al 18 settembre 2016 si potranno ammirare due opere opere ispirate alla dea che Botticelli dipinse con la collaborazione della sua bottega: oltre a “La nascita di Venere”, conservata agli Uffizi di Firenze, Botticelli ne realizzò infatti altre versioni, di cui ve ne sono rimaste solo tre. Sono rispettivamente la Venere “di Torino”, un’altra conservata presso la Gamäldegalerie di Berlino, (entrambe realizzate nel 1490), e una terza che fa parte di una collezione privata svizzera.
All’interno dei Musei Reali è possibile ammirare quindi l’opera berlinese e le due “sorelle”, in un allestimento che permette di ammirarle e confrontarle in tutta la loro bellezza.
Diverse e uguali al contempo, le due Venere si specchiano una nell’altra in un’eccezionale mostra confronto. Le due opere hanno viaggiato parecchio insieme negli ultimi mesi: dopo Berlino e Londra, giungono in Italia, per offrirsi insieme al pubblico e poter essere ammirate in un unico colpo d’occhio. Al termine della mostra la Venere di Torino resterà ai Musei Reali, la gemella tedesca sarà invece ricollocata presso la Gamäldegalerie di Berlino.

Esposto anche il modello di bellezza classica a cui Botticelli si ispirò, quello della “Venere pudica”, rappresentata dalla statua in marmo di Afrodite Anadiomene, appartenente al II secolo d.C.; appartenente al patrimonio della Soprintendenza Archeologia del Piemonte, la scultura è solitamente conservata a Torino presso il Palazzo Chiablese.

La visita di Venere incontra Venere è inclusa nel biglietto dei Musei Reali. La mostra è aperta dal martedì alla domenica, dalle ore 9.00 alle 19.00. Il giovedì apertura prolungata fino alle ore 22.00.

http://www.guidatorino.com/eventi-torino/venere-incontra-venere-due-opere-di-botticelli-a-confronto_2016/

Eccovi le due opere







avatar
Notaio
Admin

Messaggi : 3296
Data d'iscrizione : 16.05.14

Visualizza il profilo http://labellezzanellarte.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Re: Venere incontra Venere. Torino, Musei Reali - Galleria Sabauda, 20 luglio - 18 settembre 2016

Messaggio Da ciccina783 il Mar 09 Ago 2016, 10:40

Grazie per l'informazione! Very Happy
avatar
ciccina783

Messaggi : 375
Data d'iscrizione : 25.07.14
Età : 40

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum