FORUM LA BELLEZZA NELL'ARTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cappella Brancacci Firenze; tour 3d museo virtuale

2 partecipanti

Andare in basso

Cappella Brancacci Firenze; tour 3d museo virtuale Empty Cappella Brancacci Firenze; tour 3d museo virtuale

Messaggio Da Notaio Lun 13 Set 2021, 23:33

Per chi non conosce la Cappella Brancacci, ho scoperto un sito dove poter entrare e fare un tour virtuale vedendo dal vivo le immagini degli affreschi.

Vi posto il sito e una piccola cronostoria. Una volta all'interno cliccate sui numeri per mettere in primo piano gli affreschi.

http://www.3d-virtualmuseum.it/opere/toscana-firenze-complesso-di-santa-maria-del-carmine-cappella-brancacci

Committente: Felice Brancacci
Cronologia: Rinascimento
Datazione: 1423
Tipologia: Affresco
Luogo di conservazione: Complesso di Santa Maria del Carmine a Firenze (FI)

L’iniziativa di decorare la cappella, fondata dalla famiglia Brancacci nel tardo Trecento, si deve al ricco mercante Felice Brancacci che nel 1423, di ritorno dall’Egitto, commissiona l’esecuzione degli affreschi. Alle Storie di San Pietro, santo a cui era in origine intitolata la cappella, lavorano insieme Masolino e Masaccio; a causa della partenza del primo per l’Ungheria e del secondo per Roma, nel 1427 gli affreschi rimangono però incompiuti. In seguito all’esilio del Brancacci (1436), caduto in disgrazia per le sue simpatie anti-medicee, i frati del convento fanno cancellare i ritratti di tutti i personaggi legati alla sua famiglia e nel 1460 intitolano la cappella alla Madonna del Popolo, inserendovi la venerata tavola duecentesca. Soltanto negli anni 1481-1483 Filippino Lippi effettuerà il ripristino e il completamento delle scene mancanti. I dipinti rischiano più volte di andare perduti: nel 1680 la Granduchessa Vittoria della Rovere si oppone al proposito del marchese Ferroni di trasformare la cappella in stile barocco, ma alla metà del Settecento vengono effettuati interventi di ammodernamento che distruggono le pitture della volta e delle lunette. Scampata all’incendio che nel 1771 devasta l’interno della chiesa, la cappella è acquistata nel 1780 dai Riccardi, che rinnovano altare e pavimento. Gli affreschi, trascurati per tutto l’Ottocento, vengono sottoposti a spolveratura nel 1904; l’intervento di restauro effettuato nel 1981-1989 ha finalmente permesso di recuperare la loro limpida e brillante cromia.

_________________
" Per sfuggire al mondo non c'è niente di più sicuro dell'arte e niente è meglio dell'arte per tenersi in contatto con il mondo" (Johann Wolfgang Goethe)
Notaio
Notaio
Admin

Messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 16.05.14

https://labellezzanellarte.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Cappella Brancacci Firenze; tour 3d museo virtuale Empty Re: Cappella Brancacci Firenze; tour 3d museo virtuale

Messaggio Da ciccina783 Sab 09 Ott 2021, 15:41

Bellissimo! Grazie mille
ciccina783
ciccina783

Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 25.07.14
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.