FORUM LA BELLEZZA NELL'ARTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

"Art Déco - Gli anni ruggenti in Italia", Musei San Domenico di Forlì dall’11 febbraio al 18 giugno 2017

Andare in basso

"Art Déco - Gli anni ruggenti in Italia", Musei San Domenico di Forlì dall’11 febbraio al 18 giugno 2017 Empty "Art Déco - Gli anni ruggenti in Italia", Musei San Domenico di Forlì dall’11 febbraio al 18 giugno 2017

Messaggio Da Notaio Mar 07 Mar 2017, 00:46

La mostra in corso di svolgimento a Forlì, è sicuramente degna di rilievo vista la qualità delle opere esposte. Fino al 18 giugno 2017 sarà possibile visitarla.

Eccovi articoli e video

"Art Déco – Gli anni ruggenti in Italia" in mostra a Forlì
La mostra "Art Déco - Gli anni ruggenti in Italia", in programma ai Musei San Domenico di Forlì dall’11 febbraio al 18 giugno 2017, decanta l'energia dirompente del fenomeno Déco che ha attraversato il decennio dal 1919 al 1929.

La mostra “Art Déco- Gli anni ruggenti in Italia” realizzata dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, in collaborazione con il Comune di Forlì, rende onore alla produzione artistica nazionale ed europea fiorita negli anni venti.

Il fenomeno Déco è esploso nel decennio 1919-1929 comprendendo arredi, ceramiche, vetri, metalli lavorati, stucchi, bronzi, gioielli, argenti, abiti. Il livello della produzione artigianale e industriale raggiunse vette altissime, contribuendo alla nascita del design e del Made in Italy.

L’Art Déco era un forma d’arte trasversale, derivante dall’Art Nouveau, che integrava alla pittura, molte arti minori e l’artigianato, imponendosi contro la pianificazione indotta dall’industrializzazione in procinto di permeare tutti gli aspetti della vita. Il termine Art Déco derivava dalla dizione Exposition Internationale des Arts Décoratifs et Industriels Modernes (Esposizione Internazionale delle Arti Decorative e Industriali Moderne), tenuta a Parigi nel 1925, ove avvenne il trionfo della raffinatezza della decorazione francese applicata a varie categorie di artigianato artistico; dall’ebanisteria, agli accessori di moda, al ferro battuto, al vetro colorato, alla gioielleria ed alle decorazioni.

Un sapore, una fascinazione, un linguaggio che hanno caratterizzato la produzione artistica italiana ed europea negli anni Venti. Art Déco fu uno stile di vita eclettico, mondano, internazionale, l’effimera ricerca della delizia esistenziale della borghesia europea dopo la disintegrazione, nella Grande guerra, degli ultimi miti ottocenteschi. Dieci anni ‘ruggenti’, dissoluti, della grande borghesia internazionale, mentre la guerra, le rivoluzioni e l’inflazione stavano gettando le basi per i cupi totalitarismi. La relazione con il Liberty, precedente cronologicamente, fu dapprima nella sua naturale continuità, per affrancarlo in seguito e porsi, infine, in contrapposizione.

Obiettivo dell’esposizione è mostrare al pubblico il livello qualitativo, l’originalità e l’importanza che le arti decorative moderne hanno avuto nella cultura artistica italiana connotando profondamente i caratteri del Décoanche in relazione alle arti figurative: la grande pittura e la grande scultura. Sono qui essenziali i racconti delle opere di Galileo Chini, pittore e ceramista, affiancato da grandi maestri, come Vittorio Zecchin e Guido Andloviz, che guardarono a Klimt e alla Secessione viennese; dei maestri faentini Domenico Rambelli, Francesco Nonni e Pietro Melandri; le invenzioni del secondo futurismo di Fortunato Depero e Tullio Mazzotti; i dipinti, tra gli altri, di Severini, Casorati, Martini, Cagnaccio di San Pietro, Bocchi, Bonazza, Timmel, Bucci, Marchig, Oppi, il tutto accompagnato dalla straordinaria produzione della Richard-Ginori ideata dall’architetto Gio Ponti e da emblematici esempi francesi, austriaci e tedeschi fino ad arrivare al passaggio di testimone, agli esordi degli anni Trenta, agli Stati Uniti e al Déco americano.

Link ufficiale dell'evento
http://www.mostrefondazioneforli.it/it/art_deco_gli_anni_ruggenti_in_italia/

Video inaugurazione, dove è possibile vedere parecchie opere
Notaio
Notaio
Admin

Messaggi : 4144
Data d'iscrizione : 16.05.14

https://labellezzanellarte.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.