FORUM LA BELLEZZA NELL'ARTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rovigo, Palazzo Roverella ARTE E MAGIA. Esoterismi nella pittura europea dal Simbolismo alle Avanguardie Storiche. 29 Settembre 2018 - 27 Gennaio 2019

Andare in basso

Rovigo, Palazzo Roverella ARTE E MAGIA. Esoterismi nella pittura europea dal Simbolismo alle Avanguardie Storiche. 29 Settembre 2018 - 27 Gennaio 2019 Empty Rovigo, Palazzo Roverella ARTE E MAGIA. Esoterismi nella pittura europea dal Simbolismo alle Avanguardie Storiche. 29 Settembre 2018 - 27 Gennaio 2019

Messaggio Da Notaio Mar 16 Ott 2018, 23:42

Ecco una mostra che merita di essere visitata per la presenza soprattutto di due opere superlative di Falero e Chalon.


Rovigo, Palazzo Roverella
ARTE E MAGIA. Esoterismi nella pittura europea dal Simbolismo alle Avanguardie Storiche
29 Settembre 2018 - 27 Gennaio 2019

Luis Ricardo Falero
Rovigo, Palazzo Roverella ARTE E MAGIA. Esoterismi nella pittura europea dal Simbolismo alle Avanguardie Storiche. 29 Settembre 2018 - 27 Gennaio 2019 Luis-r10

Louis-Chalon-Circe
Rovigo, Palazzo Roverella ARTE E MAGIA. Esoterismi nella pittura europea dal Simbolismo alle Avanguardie Storiche. 29 Settembre 2018 - 27 Gennaio 2019 Louis-10

Una diversa storia d’Europa, una vicenda piena di fascino e di oscurità, una vocazione misterica profonda che ha informato il pensiero artistico, ma anche politico, architettonico e sociale del Vecchio Continente. La mostra “Arte e Magia – Il fascino dell’esoterismo in Europa”, in corso a Palazzo Roverella a Rovigo, è una vera e propria immersione in un clima intellettuale e poetico che cercò a lungo di sondare terreni insondabili.

Il curatore Francesco Parisi: “Indagare il mistero, varcare la soglia, sondare alcuni degli aspetti più oscuri della mente, sono questi alcuni dei temi che animano la mostra, che dispiega in più di 200 opere l’influenza del pensiero esoterico in tutte le sue correnti sulle arti europee, dal Simbolismo alle avanguardie storiche”.

A emergere, anche a livello di semplice lettura visiva, la vastità della penetrazione delle suggestioni esoteriche in ciò che poi è diventato l’immaginario collettivo degli anni a venire. E accanto a questo anche la molteplicità delle correnti e degli artisti che si sono affacciati al di là della soglia del razionale, alla ricerca di qualcosa di più.

Le sezioni in cui si articola la mostra sono tematiche, e tagliano orizzontalmente il racconto storico, con opere d’arte, ma anche libri, oggetti d’arredo e documenti. E i soggetti sono i più vari: dallo spiritismo ai demoni, dal Monte Verità all’inconscio collettivo. E la sensazione è che l’occultismo qui diventi, a un certo punto, a sua volta un modo per occultare un’altra verità, più profonda, ossia quella della fascinazione dell’arte per ciò che non si può dire. E allora, in questa prospettiva, la magia non è solo documentata dagli artisti, ma viene in tutti i sensi creata attraverso la sua stessa narrazione.



Comunicato Stampa

Arte e Magia. Il fascino dell’esoterismo in Europa (promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, con il Comune di Rovigo e l’Accademia dei Concordi, a Palazzo Roverella sino al 27 gennaio, a cura di Francesco Parisi) indaga i rapporti tra le correnti esoteriche in voga tra il 1860 e gli anni immediatamente successivi al primo conflitto mondiale, in particolare tra il pensiero magico-irrazionalista e la sua influenza sulle arti figurative europee.
Suddivisa per suggestive sezioni tematiche, la mostra dispiega una vasta costellazione di espressioni artistiche che evidenzieranno quanto il pensiero esoterico abbia influenzato sia gli sviluppi del Simbolismo europeo sia, in molti casi, la nascita stessa delle avanguardie storiche.

Il movimento simbolista trovò nell’occultismo fin de siècle un terreno poetico attraverso cui dispiegare un enorme bagaglio di figurazioni, miti, emblemi e filosofie eterodosse. Grazie a questo connubio tra occultismo e simbolismo l’artista era in grado di perdersi tra creature fantastiche, bellezze perverse e altrettante oscure demonolatrie. I maggiori centri in cui fu rilevante l’influenza della cultura esoterica sulle arti figurative si situarono tra la Francia ed il Belgio dove la corrente simbolista si intrecciò spesso con la letteratura. La vague esoterica fu talmente popolare tra gli artisti che il volume di Alfred Schuré I grandi iniziati, divenne in breve un best seller mondiale e fonte di ispirazione per pittori e scultori così come pochi decenni prima lo era stato uno dei principali romanzi della decadenza Là-bas di Joris-Karl Huysmans.
Con l’avvento del modernismo e nel corso dei primi decenni del novecento l’esoterismo occidentale acquisì invece il titolo di “controcultura” che le restituì un ruolo comprimario nello sviluppo dell’avanguardia artistica europea cooptando al suo interno, grazie al suo innegabile fascino, alcune delle menti più affascinanti della società contemporanea.
Il clima spirituale dell’Europa fin de siècle favorì anche l’interesse per le religioni orientali, in primis il Buddismo, che creò una sorta di moda alternativa coinvolgendo viaggiatori, scrittori e giornalisti. Le dottrine teosofiche di Elena Petrovna Blavatsky e, più tardi, le teorie antroposofiche di Rudolf Steiner si diffusero rapidamente anche in Italia complice la forte presenza della comunità inglese a Firenze e tedesca a Roma.


link ufficiale dell'evento
http://www.palazzoroverella.com/mostra/arte-e-magia/


video dell'evento
http://www.askanews.it/video/2018/10/12/storia-esoterica-deuropa-a-rovigo-la-mostra-arte-e-magia-20181012_video_16391574/


_________________
" Per sfuggire al mondo non c'è niente di più sicuro dell'arte e niente è meglio dell'arte per tenersi in contatto con il mondo" (Johann Wolfgang Goethe)
Notaio
Notaio
Admin

Messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 16.05.14

https://labellezzanellarte.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.