FORUM LA BELLEZZA NELL'ARTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

L' arte secondo Pietro Gilardi. Ecologica, Interattiva, Inverosimile.

Andare in basso

 L' arte secondo Pietro Gilardi. Ecologica, Interattiva, Inverosimile. Empty L' arte secondo Pietro Gilardi. Ecologica, Interattiva, Inverosimile.

Messaggio Da Notaio il Ven 11 Set 2020, 00:58

Vi posto un video ritratto dedicato ad uno dei pochi artisti italiano che apprezzo del periodo dell'arte povera, Piero Gilardi.

L’intervista è stata realizzata da Rai Cultura in occasione della mostra Nature Forever, allestita presso il Maxxi di Roma nel 2017

Il suo progetto più ambizioso, è il Parco d’Arte Vivente della Città di Torino, che ama considerare un incubatore di coscienza ecologica. Un’opera aperta, in continuo divenire, avviata da Piero Gilardi nel 2002 con l’obiettivo di trasformare la quotidianità in uno spazio estetico collettivo e riassuntiva del pensiero e della poetica dell’artista piemontese. Cinquant’anni di attività attraversati dalla sensibilità per le tematiche ambientali e sociali, sin dagli esordi negli anni Sessanta.
Pioniere del dialogo tra arte e tecnologia, Gilardi realizza nel 1963 la sua prima mostra personale Macchine per il futuro, due anni più tardi concepisce i celebri Tappeti Natura in poliuretano espanso. Negli anni Ottanta la sua ricerca si concentra ad esplorare le potenzialità delle tecnologie informatiche approdando ad un capitolo fondamentale, e ancora aperto, del proprio percorso espressivo: quello definito da lui stesso New media Art.
L’artista torinese racconta il proprio impegno per un’arte ecologica e presenta Inverosimile: un’installazione realizzata nel 1989 e riallestita eccezionalmente per la prima volta in un museo italiano.

Buona visione
https://www.raicultura.it/arte/articoli/2019/09/Pietro-Gilardi-8a83b486-47cf-4398-ba2d-564ae81044a8.html

_________________
" Per sfuggire al mondo non c'è niente di più sicuro dell'arte e niente è meglio dell'arte per tenersi in contatto con il mondo" (Johann Wolfgang Goethe)
Notaio
Notaio
Admin

Messaggi : 3747
Data d'iscrizione : 16.05.14

https://labellezzanellarte.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

 L' arte secondo Pietro Gilardi. Ecologica, Interattiva, Inverosimile. Empty Re: L' arte secondo Pietro Gilardi. Ecologica, Interattiva, Inverosimile.

Messaggio Da Regina D'Autunno il Ven 11 Set 2020, 09:55

Mi è piaciuto tantissimo! Questo Pietro Gilardi è un rivoluzionario della natura, ed è bellissimo guardarla attraverso le sue opere così sentite e così all'avanguardia!
Regina D'Autunno
Regina D'Autunno

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 07.09.20
Età : 42
Località : In un incantevole paese della regione dei trulli

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.