FORUM LA BELLEZZA NELL'ARTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Le tecniche di stampa. La grafica d’arte o stampa d’arte. Video e fasi realizzative di ogni tecnica.

Andare in basso

Le tecniche di stampa. La grafica d’arte o stampa d’arte. Video e fasi realizzative di ogni tecnica. Empty Le tecniche di stampa. La grafica d’arte o stampa d’arte. Video e fasi realizzative di ogni tecnica.

Messaggio Da Notaio Mer 10 Feb 2021, 23:56

Vi posto un bel sito dove potete scoprire le varie tecniche di stampa, attraverso le spiegazioni, le fasi realizzative illustrate anche con dei video.

La grafica d’arte, o stampa d’arte, raggruppa varie tecniche attraverso le quali si possono creare riproduzioni di un originale, mediante appunto i processi di stampa, tradizionalmente su carta ma anche su altri tipi di supporto.
Con l’eccezione del monotipo – una tecnica di stampa capace di produrre un solo esemplare originale (il termine deriva appunto dal greco mónos “solo, unico” e týpos “impronta, carattere, figura” – le stampe artistiche consistono normalmente in più riproduzioni partendo da un singolo soggetto riportato su una matrice.
I tipi più comuni di matrici includono: lastre di metallo (di solito rame o zinco), usate nelle tecniche calcografiche; la pietra, usata nella litografia; blocchi di legno per la xilografia; linoleum per la linoleografia e vari telai in tessuto per la serigrafia. Esistono comunque anche altri materiali utilizzabili. Scanner e macchine digitali professionali sono invece utilizzati per generare matrici per le stampe Giclée.
Le opere stampate dalla stessa matrice creano una edizione; in tempi moderni ogni opera della stessa edizione viene generalmente firmata e numerata per formare una edizione limitata. Una stampa può anche essere il risultato di varie tecniche combinate tra loro.

Xilografia

Xilografia
La xilografia (woodcut in inglese) è un tipo di incisione cosiddetta “in rilievo”. La matrice è in questo caso costituita da una tavola in legno; quest’ultima viene detta di “filo” se la tavola è tagliata longitudinalmente rispetto al tronco oppure di “testa” se tagliata trasversalmente. Il primo tipo di supporto dà incisioni più morbide e meno precise, mentre le matrici di legno di testa sono normalmente fabbricate unendo insieme diversi tasselli selezionati, compatte e prive di venature, e possono essere incise con linee molto sottili e ravvicinate, producendo disegni anche molto dettagliati.
Il disegno sulla tavola è realizzato quindi in rilievo. Le parti scavate con un particolare strumento detto sgorbia risulteranno alla stampa bianche mentre quelle in rilievo risulteranno nere, o del colore che si vorrà utilizzare in fase di stampa.



Calcografia
La calcografia o stampa calcografica è un sistema di stampa ad incisione che comprende varie tecniche.
Le prime notizie sulla calcografia risalgono al 1450 quando a Firenze, primo fra tutti, l’orafo Maso Finiguerra adoperò un procedimento inverso rispetto alla tecnica xilografica.

Le  tecniche calcografiche maggiormente utilizzate sono:

bulino,
puntasecca,
punzone,
acquaforte,
acquatinta,
maniera nera,
vernice molle

Abbiamo poi le seguenti tecniche:

Acquatinta

La maniera nera

Litografia

Serigrafia

Linoleografia

Gum print

Collotipia

Collografia

Queste che vi ho riassunto rapidamente sono tutte le tecniche.
Per esaminarle con calma e guardare i vari video, vi posto il sito dove potrete leggere e vedere come i vari artisti realizzano le tecniche di stampa.
C'è da leggere e vedere filmati per diversi giorni.
Buona lettura

https://www.storiadeldisegnografico.com/2020/03/05/le-tecniche-di-stampa/
Notaio
Notaio
Admin

Messaggi : 4144
Data d'iscrizione : 16.05.14

https://labellezzanellarte.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.