FORUM LA BELLEZZA NELL'ARTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tiziano Vecellio, le sue 6 poesie in una sola mostra. “Tiziano: Love, Desire, Death.”

Andare in basso

Tiziano Vecellio, le sue 6 poesie in una sola mostra.  “Tiziano: Love, Desire, Death.” Empty Tiziano Vecellio, le sue 6 poesie in una sola mostra. “Tiziano: Love, Desire, Death.”

Messaggio Da Notaio Gio 01 Lug 2021, 00:07

Tiziano: amore, desiderio, morte, si chiamava così la mostra che si è chiusa il 17 gennaio 2021 alla National Gallery di Londra.


Tiziano Vecellio, le sue 6 poesie in una sola mostra.  “Tiziano: Love, Desire, Death.” Bc0f6010


Questa mostra ha rappresentato un impegno organizzativo mondiale, qui è stato possibile ammirare le opere con soggetti mitologici che Tiziano ha realizzato tra gli anni ‘50 e ‘60 del Cinquecento. Lui le chiamava affettuosamente “poesie”, poiché le considerava i corrispondenti visivi dei racconti.


Tiziano Vecellio, le sue 6 poesie in una sola mostra.  “Tiziano: Love, Desire, Death.” Fad27110

Nel 1551, infatti, il re Filippo II di Spagna aveva commissionato una serie di dipinti che raffigurassero i miti classici tratti dalle Metamorfosi di Ovidio. Il pittore prescelto fu il più famoso e celebrato del tempo: l’italiano Tiziano Vecellio.

Per la prima volta dal 1704 questa serie di 6 opere sono state riunite in un solo museo, provenienti dai musei di Boston, Madrid, Edimburgo.


Una di queste splendide opere è la Danae da me già inserita in altro post.
Tiziano Vecellio, le sue 6 poesie in una sola mostra.  “Tiziano: Love, Desire, Death.” Danae10
L'opera è conservata nel museo del Prado di Madrid.
Danae era stata rinchiusa dal padre in una torre, ma Giove si trasformò in una pioggia dorata e dalla loro unione nascerà Perseo.
Nella versione di Tiziano vediamo la fanciulla sdraiata sul suo letto accanto a un cagnolino. L’ancella non è un personaggio presente nel racconto mitologico, ma viene aggiunta per rappresentare l’avidità e la stoltezza: ella infatti cerca di raccogliere le monete d’oro senza capire cosa sta accadendo.



“Diana e Callisto”
Tiziano Vecellio, le sue 6 poesie in una sola mostra.  “Tiziano: Love, Desire, Death.” Diana_10

Realizzata tra il 1556-59, rappresenta Diana circondata dalle sue ancelle, ella è riconoscibile per il simbolo della luna tra i capelli e l’arco e le frecce con cui solitamente caccia. Diana distende il braccio per dare l’ordine di spogliare Callisto, la quale è già a terra e chiede pietà. Callisto viene punita per essersi unita a Giove e verrà poi trasformata in orsa.

Negli stessi anni Tiziano rappresenta anche un altro mito legato a Diana e questi due quadri verranno donati da Filippo al duca di Grammont. Più tardi verranno trasferiti in Gran Bretagna e ora sono collocati alla National Gallery di Scotland (Edimburgo).



”Venere e Adone”
Tiziano Vecellio, le sue 6 poesie in una sola mostra.  “Tiziano: Love, Desire, Death.” Venere11

Questo dipinto proviene dal Museo del Prado di Madrid ed è stato realizzato attorno la 1553. Adone era un bellissimo cacciatore di cui Venere si innamora follemente per opera di Cupido (che vediamo assopito tra gli alberi). Tiziano mostra il momento in cui Venere cerca di fermare l’amato per proteggerlo dai pericoli della caccia, ma non si può cambiare il destino di un uomo e infatti Adone partirà e verrà poi ucciso da un cinghiale.



“Perseo e Andromeda”
Tiziano Vecellio, le sue 6 poesie in una sola mostra.  “Tiziano: Love, Desire, Death.” Perseo10

In una lettera mandata nel 1554 da Tiziano a Filippo II, il pittore dice di avergli mandato l’opera con Venere e Adone e di star realizzando un altro dipinto. Si tratta di Perseo e Andromeda datato infatti tra il 1554 e il 1557. Qui vediamo Perseo che lotta contro il leone marino per poter liberare la bella Andromeda incatenata alla roccia.


“Diana e Atteone”
Tiziano Vecellio, le sue 6 poesie in una sola mostra.  “Tiziano: Love, Desire, Death.” Diana_11

In questo episodio Diana e le sue ninfe vengono sorprese da Atteone mentre fanno il bagno nel fiume e cercano di nascondersi e coprirsi. Atteone per punizione verrà ucciso dai suoi stessi cani (li vediamo già nell’angolo sinistro del quadro). Una particolarità è che Diana viene coperta da una ninfa nera e questo rimanda ancora alla luna che ha sempre una parte in ombra e una in luce.


“Rapimento di Europa”
Tiziano Vecellio, le sue 6 poesie in una sola mostra.  “Tiziano: Love, Desire, Death.” Rapime10

Questo dipinto viene realizzato attorno al 1560-62 e proviene dal museo di Boston. Tiziano sceglie il mito di Europa, la bella fanciulla che proprio a causa della sua bellezza verrà rapita da Giove. Quest’ultimo si era trasformato in un toro dal manto bianco e la ragazza si era avvicinata per accarezzarlo. Giove allora la prese in groppa e la portò con se, Europa scoperto l’inganno cercherà in vano di liberarsi così come la rappresenta Tiziano. I fratelli andranno a cercarla, ma la fanciulla non fu mai ritrovata e così le terre verso cui il toro si era diretto furono chiamate col suo nome: Europa.


Potete vedere le opere, i video e tutti i dettagli nel sito ufficiale della mostra. Sarebbe stata proprio da vedere dal vivo.

https://www.nationalgallery.org.uk/exhibitions/past/titian-love-desire-death

https://www.nationalgallery.org.uk/exhibitions/past/titian-love-desire-death/facebook-live


_________________
" Per sfuggire al mondo non c'è niente di più sicuro dell'arte e niente è meglio dell'arte per tenersi in contatto con il mondo" (Johann Wolfgang Goethe)
Notaio
Notaio
Admin

Messaggi : 3921
Data d'iscrizione : 16.05.14

https://labellezzanellarte.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.