FORUM LA BELLEZZA NELL'ARTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sotheby's Londra. 7 luglio 2021. Un quadro di van Dyck recuperato dai Monuments Men è stato venduto nella Old Masters Evening Sale

Andare in basso

Sotheby's Londra. 7 luglio 2021. Un quadro di van Dyck recuperato dai Monuments Men è stato venduto nella  Old Masters Evening Sale Empty Sotheby's Londra. 7 luglio 2021. Un quadro di van Dyck recuperato dai Monuments Men è stato venduto nella Old Masters Evening Sale

Messaggio Da Notaio Ven 16 Lug 2021, 00:36

Si è svolta nella serata del 7 luglio 2021 l’Old Masters Evening Sale di Sotheby’s.

Tra le varie opere di valore presenti, si sono distinti un ritratto di Anthony van Dyck e un paesaggio di J.M.W. Turner.

link aggiudicazioni
https://www.sothebys.com/en/buy/auction/2021/old-masters-evening-sale/


50
Joseph Mallord William Turner, R.A.

https://www.sothebys.com/en/buy/auction/2021/old-masters-evening-sale/purfleet-and-the-essex-shore-as-seen-from-long-2


14
Sir Anthony van Dyck
https://www.sothebys.com/en/buy/auction/2021/old-masters-evening-sale/family-portrait-of-the-painter-cornelis-de-vos-and-2

Questo dipinto ha una storia singolare.
L’opera è stata poi rintracciata e recuperata dai celebri Monuments Men – l’unità speciale composta da direttori di musei, curatori, storici dell’arte incaricati di rintracciare e recuperare le opere d’arte rubate dai Nazisti – il 25 luglio 1945.



Era quasi una generazione intera che un dipinto di Sir Anthony van Dyck non passava in asta. A spezzare il digiuno è stato un Ritratto di famiglia del pittore Cornelis de Vos, sua moglie Suzanna Cock e i due figli maggiori Magdalena and Jan-Baptist. Presentata durante la Old Masters Evening Sale di Sotheby’s, a Londra, il 7 luglio 2021, l’opera è stata venduta per £2,435,000 / $3,360,544. Agilmente superata, dunque, la stima iniziale di £1,5 milioni.

Si tratta di un dipinto importante di van Dyck, se non altro per il significativo ruolo che riveste nella sua produzione. Realizzato quando il pittore aveva solo vent’anni, presenta la carica passionale della gioventù. Sono visibili i tratti veloci e netti, come anche è evidente che van Dyck abbia scelto di sovrapporre nuovi strati di pittura prima che i precedenti si asciugassero. Un’esuberanza artistica che l’avrebbe portato, negli anni successivi, a diventare il principale pittore di corte dei Reali Inglesi.
Ma a rendere preziosa l’opera concorre anche un’avvincente storia circa la sua provenienza. La vicenda ha inizio nel 1868, anno in cui Sir Francis Cook acquistò il dipinto dal suo trentennale art advisor Sir J.C. Robinson. Per intenderci, Cook nel 1900 avrebbe acquistato anche il Salvator Mundi, lavoro attribuito a Leonardo e venduto per la cifra record di $450 milioni. Una collezione di tutto rispetto, dunque. Negli anni ’30 gli eredi di Cook, a causa del declino della famiglia, dovettero vendere la collezione. 40 di questi dipinti, compreso il van Dyck, furono acquistati da Nathan Katz, erede di un’importante famiglia olandese.

Purtroppo però, in breve tempo la maggior parte di questi dipinti furono sequestrati dai Nazisti. Il ritratto di van Dyck in questione, fu oggetto di vendita forzata a beneficio di Hermann Goering nel 1941. L’opera è stata poi rintracciata e recuperata dai celebri Monuments Men – l’unità speciale composta da direttori di musei, curatori, storici dell’arte incaricati di rintracciare e recuperare le opere d’arte rubate dai Nazisti – il 25 luglio 1945. Nel 1948 l’opera fu restituita alla famiglia Katz, che la vendettero 3 anni dopo al collezionista Emil Georg Bührle. Venduta nuovamente a Somerville & Simpson nel 1978, il quadro è rimasto nelle mani di un collezionista privato del Jersey prima di questo passaggio in asta.

https://artslife.com/2021/07/08/monuments-men-van-dyck-recuperato-sothebys/

_________________
" Per sfuggire al mondo non c'è niente di più sicuro dell'arte e niente è meglio dell'arte per tenersi in contatto con il mondo" (Johann Wolfgang Goethe)
Notaio
Notaio
Admin

Messaggi : 3921
Data d'iscrizione : 16.05.14

https://labellezzanellarte.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.