FORUM LA BELLEZZA NELL'ARTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Policlinico gemelli Roma. Art4Art - l'arte diventa terapia. Nuova degenza multidimensionale dove arte, natura e intelligenza artificiale diventano cura per il paziente. Mercoledì 27 Ottobre 2021 ore 15:00

Andare in basso

Policlinico gemelli Roma. Art4Art - l'arte diventa terapia. Nuova degenza multidimensionale dove arte, natura e intelligenza artificiale diventano cura per il paziente. Mercoledì 27 Ottobre 2021 ore 15:00 Empty Policlinico gemelli Roma. Art4Art - l'arte diventa terapia. Nuova degenza multidimensionale dove arte, natura e intelligenza artificiale diventano cura per il paziente. Mercoledì 27 Ottobre 2021 ore 15:00

Messaggio Da Notaio Sab 23 Ott 2021, 22:23

News presa dal sito del maestro Nunziante, relativa all'evento che si terrà a Roma, presso il policlinico Gemelli, nel reparto oncologico dove l'artista ha realizzato e donato un grande dipinto.
Ecco la notizia.

Art4Art - l'arte diventa terapia.

Nuova degenza multidimensionale dove arte, natura e intelligenza artificiale diventano cura per il paziente.
Mercoledì 27 Ottobre 2021 ore 15:00


Il paziente oncologico è spesso impaurito, ripiegato sulle proprie limitazioni fisiche, incerto sul proprio futuro, affaticato dalla durata delle terapie. Le sue attese riguardano naturalmente la cura e la guarigione, ma anche l’accoglienza e la comprensione di ciò che sta vivendo e del senso che questa inattesa situazione ha nella sua vita.


Con il progetto Art4Art intendiamo offrire ai nostri pazienti dei percorsi artistici guidati per aiutarli a trovare risposta alle loro attese: il fine di questa iniziativa è infatti quello di aumentare la capacità di affrontare e vivere questo particolare momento della propria esperienza umana, proponendo come terapia di sostegno la bellezza dell’arte.


La piattaforma Art4Art vuole dunque offrire un luogo di incontro della narrazione che le diverse arti possono offrire delle grandi dimensioni dell’uomo: saranno così la musica, la poesia e la letteratura, il cinema, la pittura e la fotografia, la scultura e i monumenti a raccontare e a comunicare grandi valori come…l’amicizia, l’amore, l’attenzione, il coraggio, la cura di sé, l’entusiasmo, la passione e la spiritualità. Sono queste dimensioni dell’umano che entrano in difficoltà e turbano i sentimenti e le emozioni di ogni singolo paziente e dei suoi familiari durante il percorso di cura, e che hanno bisogno di essere illuminati dalla bellezza e profondità dell’arte.


Siamo grati ai molti artisti che hanno deciso di donarci le loro opere per sostenere i nostri pazienti in questo percorso. In particolare, il Maestro Antonio Nunziante ha imbevuto della sua arte i luoghi di cura del nostro Reparto. A lui va il nostro apprezzamento e gratitudine. E’ con grande piacere che vogliamo condividere il suo particolare messaggio di prossimità e di partecipazione alle attese di condivisione e di senso dei nostri pazienti.


Sarà possibile seguire l’evento in diretta anche da remoto accedendo tramite il link https://unicattlive.eminerva.eu

https://www.antonionunziante.com/nunziante-news1

Notaio
Notaio
Admin

Messaggi : 4144
Data d'iscrizione : 16.05.14

https://labellezzanellarte.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.