FORUM LA BELLEZZA NELL'ARTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lo scultore Canova è stato un monument man a Parigi nel 1815.

2 partecipanti

Andare in basso

Lo scultore Canova è stato un monument man a Parigi nel 1815. Empty Lo scultore Canova è stato un monument man a Parigi nel 1815.

Messaggio Da Notaio Gio 09 Dic 2021, 00:28

Il grande scultore Antonio Canova è stato un monument man a Parigi.
Lo scultore aveva recuperato dalle spoliazioni napoleoniche le opere che oggi sono un nucleo della Pinacoteca bolognese.

«Madonna col Bambino coi santi Petronio, Margherita e Girolamo» (1529) di Francesco Mazzola, il Parmigianino (particolare).
Pinacoteca Nazionale di Bologna, su concessione del Ministero della Cultura

Lo scultore Canova è stato un monument man a Parigi nel 1815. Img20216




Questo è l'articolo che vi posto pubblicato sul giornale dell'arte.


«Ho il contento di annunciarle, scrive da Parigi Antonio Canova a Carlo Filippo Aldrovandi, presidente perpetuo della felsinea Accademia di Belle Arti, che si sono per me recuperati li migliori quadri che vennero tolti a Bologna ed esistenti in questo museo, mediante la protezione delle altre potenze alleate».

Lo scultore era stato spedito in Francia, all’inizio del 1815, con funzioni di ambasciatore della Santa Sede, per recuperare le opere sottratte a fine Settecento da Napoleone anche nella città emiliana. Nell’ottobre di quell’anno, dopo un’intensa azione diplomatica al Congresso di Parigi, preziosi dipinti bolognesi ripartirono dunque per l’Italia e qui giunsero, insieme a Canova, il 28 dicembre 1815.

Tra capolavori dei Carracci, Guercino, Domenichino, la «Santa Cecilia» di Raffaello, rientrarono anche la «Madonna di santa Margherita» del Parmigianino (andò a Roma e fu a Bologna nel 1818) e la «Pala Scarani» del Perugino.

Questi dipinti sono ora al centro della mostra «Antonio Canova e Bologna. Alle origini della Pinacoteca di Bologna», allestita nel Salone degli Incamminati del museo di via delle Belle Arti dal 4 dicembre al 20 febbraio (a cura di Alessio Costarelli, catalogo Electa), appuntamento che racconta le dinamiche, le azioni, i rapporti intessuti dal protagonista per riavere indietro le opere rubate.

Il percorso espositivo nel museo oggi diretto da Maria Luisa Pacelli si dipana tra quadri, sculture, documenti, manoscritti che sottolineano anche come influì presso le istituzioni cittadine la presenza di Canova: i materiali provengono da varie istituzioni museali e archivi tra cui le bolognesi Accademia di Belle Arti, Collezioni Comunali d’arte, Archiginnasio, Alma Mater e Fondazione Carisbo nonché dai Musei Civici di Bassano del Grappa e dalla Pinacoteca Civica di Cento.

Sono esposti anche lavori canoviani, come l’«Autoritratto» in gesso del 1812 e la «Maddalena penitente» dell’Accademia bolognese; la rassegna si conclude con la rievocazione della storica prima esposizione dei 18 capolavori rientrati che si tenne alla Chiesa dello Spirito Santo nel gennaio 1816.

https://www.ilgiornaledellarte.com/articoli/canova-era-stato-monument-man-a-parigi/137824.html

_________________
" Per sfuggire al mondo non c'è niente di più sicuro dell'arte e niente è meglio dell'arte per tenersi in contatto con il mondo" (Johann Wolfgang Goethe)
Notaio
Notaio
Admin

Messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 16.05.14

https://labellezzanellarte.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Lo scultore Canova è stato un monument man a Parigi nel 1815. Empty Re: Lo scultore Canova è stato un monument man a Parigi nel 1815.

Messaggio Da ciccina783 Sab 25 Dic 2021, 09:06

Che coincidenza! Proprio ieri sono stata a visitare la Pinacoteca con mia figlia e mio padre. Erano anni che non la vedevo e devo dire che ne vale sempre la pena. L’Italia è davvero ricca di bellezze.
ciccina783
ciccina783

Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 25.07.14
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.