FORUM LA BELLEZZA NELL'ARTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dal 19 al 22 giugno 2014, la 44ª edizione di Art Basel.

2 partecipanti

Andare in basso

Dal 19 al 22 giugno 2014, la 44ª edizione di Art Basel. Empty Dal 19 al 22 giugno 2014, la 44ª edizione di Art Basel.

Messaggio Da Notaio Gio 12 Giu 2014, 00:53

Si apre il 19 giugno la regina delle fiere internazionali mondiali, Art basel a Basilea.
4 giorni di passione con le più importanti gallerie mondiali.

Questo il sito della manifestazione
www.artbasel.com

Vi posto qui sotto l'articolo dedicato all'evento da Carlo Vanoni pubblicato su Arte In, leggetevi quali gallerie Italiane rappresenteranno il nostro bel paese.

Quando il mercato è glamour, by Vanoni

L’idea era venuta nel 1970 a tre galleristi di nome Ernst Beyeler, Trudi Bruckner, Balz Hilt. Da allora Art Basel è la regina di tutte le fiere dell’arte del mondo: 300 gallerie, 4000 artisti esposti, migliaia di opere in vendita, 70.000 visitatori nell’ultima edizione.
Chiunque desideri tastare il polso dell’economia dell’arte, chiunque speri di imbroccare il nome che domani tutti pronunceranno come “Il nome”, si faccia trovare nella Messeplatz sotto il gigantesco orologio, vero simbolo della fiera. Quando le lancette segneranno le undici spaccate, con precisione svizzera (che scoperta…) si apriranno le porte. Si entrerà tutti ordinatamente (sempre per via della Svizzera…) per poi imboccare la zona di destra o quella di sinistra, visto che l’edificio è circolare e al centro, nel cortile, si vendono Würstel e champagne (cose che solo in Svizzera…).
Al piano terra ci sono i classici del Novecento, in quello di sopra gli artisti più vicini ai giorni nostri. In soldoni: sotto, se non hai almeno un paio di milioni di euro da spendere, evita pure di chieder anche solo il prezzo; sopra, se hai occhio e fortuna, con qualche decina di migliaia riesci a portare a casa qualcosa d’interessante. Se non hai neanche quelli, esci immediatamente e vai dall’altra parte della piazza dove, camminando un quarto d’ora, arrivi a Liste, spazio alternativo ricavato dalla vecchia fabbrica di birra Warteck, dove dal 1996 espongono una sessantina di giovani galleristi che accettano anche migliaia di euro.
Ma torniamo nel padiglione centrale. Qui il gallerista non ti dirà mai che il suo artista esploderà a breve: è già sottinteso per il fatto di essere li. A Basilea non esponi perché paghi ma perché una commissione severissima lo decide. Ci sono quindi le migliori gallerie del mondo, con i migliori artisti del mondo: quest’anno Acquavella, Blum&Poe, Paula Cooper, Dvir, Eigen+Art, Konrad Fischer, Gagosian , Hauser&Wirth,,Kewenig, Lelong, Victoria Miro, Nordenhake, Lorca O’Neil, Pace, Rosen, Schöttle, Templon, White Cube, Zwirner, solo per citare le prime che mi vengono in mente, e poi le italiane: Artiaco, Continua, Raffaella Cortese, Massimo De Carlo, Galleria dello Scudo, Invernizzi, Kaufmann Repetto, Magazzino, Massimo Minini, Giò Marconi, Noero, Lorca O’Neill, Stein, Tega, Tucci Russo, Zero.
Art Basel sta all’arte come Disneyland al divertimento: paghi 45 franchi e ti trovi nel parco giochi più bello del mondo. Con tutto il rispetto per i luna park di provincia, dove puoi pur sempre farti un giro sugli autoscontri, nel padiglione centrale si passa dalla giostra con i cavalli alle montagne russe dove l’adrenalina sale a mille. Tra le centinaia di gallerie puoi scegliere la tranquillità di un Miró o la genialità del giovane artista tailandese con studio a Bruxelles sostenuto dal curatore tedesco che in autunno lo farà esporre alla Tate di Londra. Come bambini impazziti di gioia i collezionisti bramano per la nuova attrazione/rivelazione, chiedendo agli adulti (frequentatori di vecchia data) consigli sul da farsi o, i più tecnici, girando accompagnati da art advisor. Tutti a caccia del nome su cui puntare, tutti in fila per entrare nel giro giusto. Perché Art Basel oltre a mercato, soldi e investimento è soprattutto glamour e divertimento. E se poi l’anno dopo nessuno si ricorderà più dell’astro nascente, -star dell’edizione precedente – fatevene una ragione: Art Basel offre il prestigio, non il prestigiatore.
Notaio
Notaio
Admin

Messaggi : 3936
Data d'iscrizione : 16.05.14

https://labellezzanellarte.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Dal 19 al 22 giugno 2014, la 44ª edizione di Art Basel. Empty Re: Dal 19 al 22 giugno 2014, la 44ª edizione di Art Basel.

Messaggio Da salvo Gio 12 Giu 2014, 09:00

ho avuto modo di assistere sia a tale manifestazione che a quella organizzata a miami,sinceramente ho avuto la sensazione che il collezionismo sia piu' li per i nomi che per gli oggetti d arte in se! e' veramente il centro finanziario dell arte dove milionari sfogano le loro pulsioni che forse primordiariamente erano amore per diverse forme d arte,oggi sono rincorsa al trend vincente!
per me e' stata un esperienza ma non tale da aver voglia di ripeterla!  Very Happy almeno per il momento! Surprised 
salvo
salvo

Messaggi : 1606
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

Dal 19 al 22 giugno 2014, la 44ª edizione di Art Basel. Empty Re: Dal 19 al 22 giugno 2014, la 44ª edizione di Art Basel.

Messaggio Da salvo Gio 12 Giu 2014, 09:02

dimenticavo,la selezione a detta di chi ha provato ad esporre in fiera e' di stampo "mafioso" altro che selezione di artisti all altezza! Very Happy 
salvo
salvo

Messaggi : 1606
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

Dal 19 al 22 giugno 2014, la 44ª edizione di Art Basel. Empty Re: Dal 19 al 22 giugno 2014, la 44ª edizione di Art Basel.

Messaggio Da Notaio Sab 14 Giu 2014, 09:29

salvo ha scritto:dimenticavo,la selezione a detta di chi ha provato ad esporre in fiera e' di stampo "mafioso" altro che selezione di artisti all altezza! Very Happy 
Hanno ragione caro a partire dal prezzo di ingresso giornaliero alla fiera, manco ai musei vaticani ti pelano in quel modo,  ma li vedi secoli di storia non anni di cose che a chiamarle opere d'arte spesso vieni guardato dagli altri come alieno in vacanza sulla terra per sbaglio... Very Happy
Notaio
Notaio
Admin

Messaggi : 3936
Data d'iscrizione : 16.05.14

https://labellezzanellarte.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Dal 19 al 22 giugno 2014, la 44ª edizione di Art Basel. Empty Re: Dal 19 al 22 giugno 2014, la 44ª edizione di Art Basel.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.