FORUM LA BELLEZZA NELL'ARTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Canaletto; record da Sotheby's per un suo disegno venduto a Londra il 5 luglio 2017

Andare in basso

Canaletto; record da Sotheby's per un suo disegno venduto a Londra il 5 luglio 2017 Empty Canaletto; record da Sotheby's per un suo disegno venduto a Londra il 5 luglio 2017

Messaggio Da Notaio Mer 19 Lug 2017, 00:17

Nuovo record per Canaletto, stavolta per un disegno. Un capolavoro per la precisione.

«L’incoronazione del Doge sulla Scala dei Giganti» di Canaletto, battuto da Sotheby's a Londra il 5 luglio 2017 al prezzo record di 2.633.750 sterline
Canaletto; record da Sotheby's per un suo disegno venduto a Londra il 5 luglio 2017 Disegn10

Canaletto; record da Sotheby's per un suo disegno venduto a Londra il 5 luglio 2017 Disegn11


Eccovi l'articolo
Londra.
È stato venduto  nell’asta di «Opere su carta britanniche e di antichi maestri» di Sotheby’s a Londra, un disegno del Canaletto, «L’incoronazione del Doge sulla Scala dei Giganti» in uno stato di conservazione, secondo la scheda in catalogo, «superbo». Il foglio è passato di mano a 2.633.750 sterline, cioè 3 milioni di euro, contro una stima di 2,8-4 milioni di euro. Ad acquistarlo il mercante londinese Jean-Luc Baroni.
Il prezzo attuale è il nuovo record all’asta per un disegno del maestro veneziano. Il precedente primato risale al 2012, quando un altro disegno, una «Veduta di Campo San Giacomo di Rialto», era stato aggiudicato a 2,4 milioni di euro (contro stime, all’epoca, di 370-620mila).
«L’incoronazione del Doge sulla Scala dei Giganti», misura 389x554 mm ed è realizzato a penna, inchiostro e inchiostro acquarellato grigio con rialzi di biacca su pietra nera. A consegnarlo a Sotheby's è stato un collezionista privato, che l’aveva acquistato nel 2005 dalla famiglia Hoare, proprietaria del foglio da 120 anni. Come riporta la scheda in catalogo, il disegno appartiene a una serie di 12 raffigurazioni delle «feste ducali». Di queste si conosce la collocazione attuale solo di 10: quattro sono conservate al British Museum, due nella National Gallery of Art di Washington e le altre quattro in collezioni diverse.

_________________
" Per sfuggire al mondo non c'è niente di più sicuro dell'arte e niente è meglio dell'arte per tenersi in contatto con il mondo" (Johann Wolfgang Goethe)
Notaio
Notaio
Admin

Messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 16.05.14

https://labellezzanellarte.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.