FORUM LA BELLEZZA NELL'ARTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I quadri nascosti dell'arte degenerata tornano alla luce. Due mostre a Berna e Bonn scoprono le opere di Cornelius Gurlitt

Andare in basso

I quadri nascosti dell'arte degenerata tornano alla luce. Due mostre a Berna e Bonn scoprono le opere di Cornelius Gurlitt Empty I quadri nascosti dell'arte degenerata tornano alla luce. Due mostre a Berna e Bonn scoprono le opere di Cornelius Gurlitt

Messaggio Da Notaio Ven 03 Nov 2017, 20:08

Ecco l'ennesima puntata delle opere confiscate dal regime nazista finite nelle mani di Cornelius Gurlitt, di cui abbiamo argomentato abbondantemente in altro post.

Questi dipinti, entrati in possesso della famiglia di collezionisti, sono i protagonisti di due mostre complementari in Svizzera (Berna) e in Germania (Bonn).


“Arte degenerata – confiscata e venduta" è la mostra ospitata dal Kunstmuseum Bern, nella capitale svizzera. Inaugurata il 2 novembre sarà visitabile fino al 4 marzo prossimo.
L’esposizione è nata grazie al testamento lasciato dal celebre collezionista tedesco Cornelius Gurlitt che alla sua morte, avvenuta nel 2014, nominò erede universale proprio il museo.

La seconda mostra, che si tiene alla Bundeskunsthalle di Bonn, e si intitola "Gurlitt, status report: i furti d'arte dei nazisti e le loro conseguenze", si inaugura oggi 3 novembre.
Nasce volutamente complementare rispetto a quella bernese. Se la prima riassume la parte della collezione Gurlitt che il regime considerava degenerata, la rassegna dell'ex capitale della Germania Ovest si concentra sulle opere di cui i nazisti si appropriarono in seguito alle persecuzioni razziali, principalmente ai danni degli ebrei. Curata da Rein Wolfs e Agnieszka Lulinska, comprende opere di Claude Monet e Albrecht Durer, rimaste nascoste al pubblico per decenni. La mostra di Bonn si chiuderà l'11 marzo, dopodiché andrà ad avvicendare, nella capitale elvetica, la mostra 'consorella' in atto. Un ulteriore passaggio alla Martin Gropius Bau di Berlino è in vista per l'autunno del prossimo anno.

Vi posto un link dove potete leggere le notizie sulle due mostre e vedere in anteprima parte delle opere esposte.
Guardatevi le sculture di Rodin, il dipinto di Rubens e di Monet.

Ma osservate il dipinto di Eduard Hildebrandt, foto 11 della slideshow e ditemi cosa ne pensate.

http://www.repubblica.it/cultura/2017/11/02/news/i_quadri_nascosti_tornano_alla_luce_a_berna_una_mostra_scopre_le_opere_di_cornelius_gurlitt-179964602/?ref=nrct-3#gallery-slider=179955888

_________________
" Per sfuggire al mondo non c'è niente di più sicuro dell'arte e niente è meglio dell'arte per tenersi in contatto con il mondo" (Johann Wolfgang Goethe)
Notaio
Notaio
Admin

Messaggi : 3936
Data d'iscrizione : 16.05.14

https://labellezzanellarte.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.