FORUM LA BELLEZZA NELL'ARTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alfredo Rapetti Mogol tra primario e secondario; quali le distanze;

Andare in basso

Alfredo Rapetti Mogol tra primario e secondario; quali le distanze; Empty Alfredo Rapetti Mogol tra primario e secondario; quali le distanze;

Messaggio Da Notaio Mar 25 Set 2018, 23:38

Seguo con curiosità da qualche anno il mercato di Alfredo Rapetti Mogol, artista che la galleria Orler ha avuto modo di promuovere con speciali e trasmissioni di televendita da almeno 2 anni.
Nonostante i proclami di Carletto, che lo ha spesso presentato con gli speciali indicandolo come investimento puro in prospettiva, le cose stanno andando molto diversamente sul suo secondario.

L'Asta 2584 svoltasi oggi a Vercelli poco fa, direi che gli ha dato un impronta indelebile, con un crollo assoluto del suo mercato secondario.

30 OPERE DEL MAESTRO ALFREDO RAPETTI MOGOL CON BANDITORE VIRTUALE
Sessione Unica: Martedi 25 Settembre 2018 ore 22:00,

cosi si intitolava l'asta.
http://www.meetingart.it:7778/meeting01/Web_Lotti_Ultime_Offerte

Le distanze tra i due mercati in questo caso sono in un rapporto di 1 a 8, il 12,5% del primario.

Alcuni amici mi chiedono perchè il mercato di alcuni artisti si stia sgonfiando in modo così repentino, grazie anche a queste aste a offerta libera, più dannose di un'invasione di cavallette.
Non so se la causa esclusiva siano solo queste aste, perchè le motivazioni sono diverse, di certo molti collezionisti che avevano comprato queste opere con l'illusione di fare un investimento, dovranno ricredersi e godersi l'acquisto senza ambizione di ricavare delle plusvalenze, come avviene spesso per gran parte degli artisti, soprattutto qui in Italia.

Se in un contesto di eccesso di offerta, il prezzo delle opere crolla, questa è la situazione che può permettere a chi desidera mettere in collezione questo artista di poterlo fare a cifre irrisorie.
Guardate le aggiudicazioni dell'asta e vedrete come il coefficiente di vendita medio sia 0,2.
Sul primario in tv si vendeva a 2 punti.
Questa è la situazione reale.

_________________
" Per sfuggire al mondo non c'è niente di più sicuro dell'arte e niente è meglio dell'arte per tenersi in contatto con il mondo" (Johann Wolfgang Goethe)
Notaio
Notaio
Admin

Messaggi : 3936
Data d'iscrizione : 16.05.14

https://labellezzanellarte.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Alfredo Rapetti Mogol tra primario e secondario; quali le distanze; Empty Re: Alfredo Rapetti Mogol tra primario e secondario; quali le distanze;

Messaggio Da Notaio Ven 05 Ott 2018, 23:24

E' in corso su Orler lo speciale dedicato a Rapetti Mogol, con Faccenda.

Si vende a 2 punti con l'artista che presenta le opere di persona spiegando anche le virgole.
E qualcosa si vende a dimostrazione di come gran parte dei collezionisti non segua il mercato delle aste dove lo compri spendendo molto ma molto meno, con opere anche più rappresentative di quelle in vendita stasera.

_________________
" Per sfuggire al mondo non c'è niente di più sicuro dell'arte e niente è meglio dell'arte per tenersi in contatto con il mondo" (Johann Wolfgang Goethe)
Notaio
Notaio
Admin

Messaggi : 3936
Data d'iscrizione : 16.05.14

https://labellezzanellarte.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.