FORUM LA BELLEZZA NELL'ARTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Artemisia Gentileschi. La rinascita delle pittrici dimenticate. Il documentario di Arte tv.

Andare in basso

  Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Artemisia Gentileschi. La rinascita delle pittrici dimenticate. Il documentario di Arte tv.  Empty Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Artemisia Gentileschi. La rinascita delle pittrici dimenticate. Il documentario di Arte tv.

Messaggio Da Notaio Dom 28 Mag 2023, 23:54

Il documentario di Arte.tv racconta tre coraggiose pittrici, per anni ignorate dalla critica e dai musei, diventate il simbolo della pittura al femminile

Sofonisba Anguissola (1532-1625), originaria di Cremona e pittrice alla corte dei Re di Spagna, la bolognese Lavinia Fontana (1552-1614) e Artemisia Gentileschi (Roma, 1593-1652) sono tre artiste, riscoperte nel secolo scorso, e diventate il simbolo della pittura al femminile, troppo a lungo ignorata dai musei italiani e internazionali. Alle prime due è stata da poco dedicata una mostra al Prado di Madrid, mentre Artemisia Gentileschi, con la sua tragica storia di donna violentata e i suoi quadri pieni di martiri e nudi femminili, è certamente la più celebre. Questo documentario, diviso in tre parti, racconta la storia di queste tre coraggiose pittrici, capaci di venire ammirate e apprezzate in un mondo in cui la maggior parte delle donne venivano relegate alla vita domestica.

https://artslife.com/2023/05/28/sofonisba-anguissola-lavinia-fontana-artemisia-gentileschi-la-rinascita-delle-pittrici-dimenticate/
Notaio
Notaio
Admin

Messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 16.05.14

https://labellezzanellarte.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.