FORUM LA BELLEZZA NELL'ARTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Novità in materia di diritto di seguito: arriva la norma salvagallerie. Il vademecum della Siae aggiornato al 17 aprile 2019

Andare in basso

Novità in materia di diritto di seguito: arriva la norma salvagallerie. Il vademecum della Siae aggiornato al 17 aprile 2019 Empty Novità in materia di diritto di seguito: arriva la norma salvagallerie. Il vademecum della Siae aggiornato al 17 aprile 2019

Messaggio Da Notaio Lun 03 Giu 2019, 00:39

Ci sono importanti novità in materia di diritto di Seguito con il vademecum nella versione aggiornata al 17 aprile 2019, predisposto dalla Siae.
La percentuale non è più dovuta, se l'artista, anche con la mediazione del gallerista, cede la sua opera al collezionista.
Qualora invece il passaggio dell’opera tra artista e operatore professionale avvenga mediante un mandato senza rappresentanza, tale operazione non si configura come una cessione, con la conseguenza che la successiva rivendita non darà origine al pagamento del diritto di seguito.

Questo è il link dove leggere le linee guida.
https://www.siae.it/sites/default/files/SIAE_OLAF_Vademecum_DDS.pdf



Novità in materia di diritto di seguito: arriva la norma salvagallerie. Il vademecum della Siae aggiornato al 17 aprile 2019 Diritt10

LE NOVITA' DEL VADEMECUM

Il Vademecum approfondisce – fra le altre questioni – il concetto di “prima cessione”, analizzando anche i contratti di intermediazione stipulati fra il proprietario dell’opera (autore o altro soggetto) e il professionista. Fra i contratti in uso nel settore c’è il mandato a vendere, con o senza rappresentanza, con cui il proprietario (autore o altro soggetto) affida in consegna l’opera agli operatori professionali (gallerie, case d’asta), i quali provvedono alla vendita a terzi, trattengono la provvigione per la prestazione resa e versano un quantum al proprietario.
Il contratto di mandato non prevede il trasferimento della proprietà fra il proprietario (mandante) e il professionista (mandatario), ma un unico passaggio di proprietà fra l’acquirente e il professionista.


I CONTENUTI
Con particolare riferimento al rapporto di mandato a vendere, con o senza rappresentanza, tra professionista e autore, il Vademecum chiarisce quando è dovuto e quando non è dovuto il pagamento del diritto di seguito in caso di prima vendita.
In particolare, non sono soggette a diritto di seguito:
1. la vendita tramite il professionista nei confronti dell’acquirente (il professionista fattura direttamente al terzo acquirente);
2. il pagamento della quota parte di prezzo, effettuato dal professionista (mandatario) verso l’autore (mandante) in data successiva alla vendita a terzi.

Invece nel caso in cui il pagamento della quota parte di prezzo sia effettuato dal professionista (mandatario) verso l’autore (mandante) in data antecedente alla vendita a terzi,
1. la transazione tra il professionista e il terzo acquirente è soggetta al diritto di seguito,
mentre 2. non è soggetto al diritto di seguito solo il pagamento della quota parte di prezzo effettuata dal professionista verso l’autore.
Il Vademecum, al quale si rinvia, contiene anche indicazioni sulle formalità e sugli adempimenti necessari per dimostrare che si è in presenza di una esenzione (stipula di un contratto scritto, fatture, documenti di trasporto ecc.) e altre importanti indicazioni operative da valutare con attenzione.
Notaio
Notaio
Admin

Messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 16.05.14

https://labellezzanellarte.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.