FORUM LA BELLEZZA NELL'ARTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Teatro-Museo Salvador Dalì, Figueres; tour virtuale.

Andare in basso

Teatro-Museo Salvador Dalì, Figueres; tour virtuale. Empty Teatro-Museo Salvador Dalì, Figueres; tour virtuale.

Messaggio Da Notaio Sab 09 Mag 2020, 20:20

Il Teatro-Museo Dalí a Figueres è uno dei musei più visitati della Spagna. Adesso sarà possibile anche visitarlo stando a casa grazie al tour virtuale.

Inaugurato nel 1974, il Teatro-Museo Dalí è stato costruito sulle rovine del vecchio teatro di Figueres. Contiene il più gran numero di capolavori del maestro, Salvador Dalí (1904-1989), a cominciare dalle sue prime opere fino alle sue creazioni surrealiste, e anche alcuni degli ultimi quadri, quelli fatti durante gli ultimi anni della sua vita.

All’inizio degli anni Sessanta il sindaco di Figueres Ramon Guardiola scrisse a Salvador Dalì chiedendogli un’opera per il Museu dell’Empordà. La risposta dell’artista non si fece attendere: alla sua città natale avrebbe donato non un’opera, ma un intero museo. Inizia così la storia del Teatro-Museo Salvador Dalì.
Per costruire “il più grande oggetto surrealista” della storia, l’artista scelse le rovine dell’antico Teatro Municipale di Figueres, distrutto da un incendio alla fine della Guerra Civile spagnola.

Motivò così la sua decisione:
“Primo, perché sono un pittore eminentemente teatrale.
Secondo, perché il teatro si trova di fronte alla chiesa dove sono stato battezzato.
Terzo, perché è stato proprio nella hall del teatro che ho allestito la mia prima mostra”.
L’atrio e la sala erano le uniche parti rimaste quasi intatte: il soffitto della buca dell’orchestra era crollato, come pure il palcoscenico e l’arco che ne incorniciava l’ingresso, dando alla struttura un fascino spettrale che Dalì giudicò oltremodo interessante.

Ci vollero più di dieci anni e l’apporto di celebri architetti perché il museo vedesse la luce. Fu inaugurato il 28 settembre del 1974, ma il suo fondatore continuò ad arricchirlo con nuove opere e attrazioni fino alla morte, sopraggiunta nel 1989.  
“È chiaro che esistono altri mondi, questo è certo. Ma questi altri mondi sono nei nostri, risiedono sulla terra e precisamente al centro della cupola del Museo Dalì, dove c’è tutto il nuovo, inaspettato e allucinato mondo del Surrealismo”, spiegò il pittore.

Visitare il Teatro-Museo Dalì significa immergersi nell’estro stravagante del genio catalano. Qui non solo si concentrano 1500 opere e un impressionante numero di capolavori, ma ogni sala è un’installazione di forte impatto scenografico, che riflette nei più minuscoli dettagli la vulcanica creatività del suo artefice.
Ho girato per la le varie sale e vi assicuro che è molto interessante visitare questo museo, il mio amico Luca, fondatore del forum su Dalì sarà ben felice di entrare dentro le sue stanze.

Buona navigazione
https://www.salvador-dali.org/en/museums/dali-theatre-museum-in-figueres/visita-virtual/
Notaio
Notaio
Admin

Messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 16.05.14

https://labellezzanellarte.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.