FORUM LA BELLEZZA NELL'ARTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Christie's ONE: A Global Sale of the 20th Century Worldwide | 10 luglio 2020

Andare in basso

Christie's ONE: A Global Sale of the  20th Century Worldwide | 10 luglio 2020 Empty Christie's ONE: A Global Sale of the 20th Century Worldwide | 10 luglio 2020

Messaggio Da Notaio Lun 06 Lug 2020, 19:47

Gli effetti del covid-19 stanno stravolgendo il mercato secondario, in particolare quelle delle aste.
Da Christie's hanno deciso di sperimentare una nuova asta itinerante in 4 diverse città.

Un’asta-evento formato staffetta si appresta a fare il giro del mondo in 24 ore, preparandosi a varcare i confini dei principali hub del panorama dell'arte, Hong Kong, Parigi, Londra, New York.
Christie’s reinventa la sua esperienza di vendita lanciando ONE: a global sale of the 20th Century, un'asta d'arte globale dedicata ai maestri del XX secolo che spazia dagli Impressionisti ai maestri del dopoguerra, al fine di rilanciare il mercato delle aste, uscito ammaccato dal lockdown imposto dall'emergenza coronavirus.

ONE: A Global Sale of 20th century è una nuova asta-evento che offre design e arte impressionista e moderna, del dopoguerra e contemporanea. La nuova asta sostituirà la  Evening Sale di Arte del XX secolo precedentemente programmata per la settimana del 22 giugno a New York
Si intitola ONE. Nome che ricorda The Big One (“quello grosso”), come viene comunemente chiamato negli Stati Uniti un possibile futuro grande terremoto che potrebbe colpire la California. E’ la grande asta globale dedicata all’arte del XX secolo che Christie’s organizzerà  il prossimo 10 luglio in più sedi.

Utilizzando la tecnologia streaming, è la prima asta di questo genere che si svolgerà in tempo reale attraverso i fusi orari di quattro dei principali hub del mondo dell’arte: Hong Kong, Parigi, Londra e New York. Sarà suddivisa in quattro ‘sessioni’ in quattro sedi di vendita gestite consecutivamente a staffetta, guidate dai principali banditori di ogni regione: sarà dunque una vendita unica, presentata  come un’unica esperienza. La vendita inizierà la sera a Hong Kong, per poi spostarsi nel primo pomeriggio a Parigi e poi a Londra, per concludersi a metà mattinata a New York, catturando così in ogni luogo l’emozione della vendita serale di gala offrendo al contempo l’accessibilità della piattaforma online.

Il nuovo formato mira a creare una piattaforma di vendita che sia adattabile, ma anche inclusiva e coinvolgente per presentare importanti opere d’arte ai bidder di tutto il mondo viste le difficoltà che ci saranno nei prossimi mesi per gli spostamenti a livello globale. Così l’evento, che sarà presentato sia al pubblico di persona che online, cercherà di ricreare l’atmosfera delle vendite serali,  offrendo al contempo l’accesso a livello regionale e tramite la piattaforma online.


Ogni città ospiterà una esposizione pubblica pre-asta che sarà allestita in linea con le disposizioni sanitarie regionali. L’informazione sull’asta sarà integrata da un’innovativa mostra virtuale e una campagna di marketing digitale che permetterà una connessione con il pubblico globale.

I collezionisti saranno in grado di partecipare sia online sulla piattaforma di Christie’s sia (dove consentito) dal vivo. Oltre alle usuali offerte telefoniche e su commissione.

82 lotti in vendita, con i soliti pochi artisti italiani in asta, da Fontana a Burri, per finire con il solito provocatore, che neanche nomino, che non sa usare neppure una matita o un pennello, come lui stesso da ripetutamente dichiarato in più interviste.
Come lui possa rappresentare l'arte italiana è un mistero, forse stiamo cadendo sempre più in basso, indipendentemente dalle sue quotazioni gonfiate, segnale di una chiara bolla speculativa che prima o poi finirà, esattamente come la sua banana esposta con il nastro adesivo.

link catalogo
https://www.christies.com/lotfinder/searchresults.aspx?sc_lang=en&lid=1&selectedids=69595&action=paging&sortby=lot&pg=all

_________________
" Per sfuggire al mondo non c'è niente di più sicuro dell'arte e niente è meglio dell'arte per tenersi in contatto con il mondo" (Johann Wolfgang Goethe)
Notaio
Notaio
Admin

Messaggi : 4147
Data d'iscrizione : 16.05.14

https://labellezzanellarte.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Christie's ONE: A Global Sale of the  20th Century Worldwide | 10 luglio 2020 Empty Re: Christie's ONE: A Global Sale of the 20th Century Worldwide | 10 luglio 2020

Messaggio Da Notaio Lun 06 Lug 2020, 19:57


_________________
" Per sfuggire al mondo non c'è niente di più sicuro dell'arte e niente è meglio dell'arte per tenersi in contatto con il mondo" (Johann Wolfgang Goethe)
Notaio
Notaio
Admin

Messaggi : 4147
Data d'iscrizione : 16.05.14

https://labellezzanellarte.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.