FORUM LA BELLEZZA NELL'ARTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Antonio Nunziante nel mirino dei falsari da oltre 40 anni. Il successo di un artista si misura anche attraverso il numero di falsi in circolazione.

Andare in basso

Antonio Nunziante nel mirino dei falsari da oltre 40 anni. Il successo di un artista si misura anche attraverso il numero di falsi in circolazione. Empty Antonio Nunziante nel mirino dei falsari da oltre 40 anni. Il successo di un artista si misura anche attraverso il numero di falsi in circolazione.

Messaggio Da Notaio Ven 25 Set 2020, 23:49

Qualche mese fa è stato pubblicato un articolo sul maestro Nunziante  incentrato sul fatto che siano state scoperte nuovo opere false con un rlevante sequestro di quadri che il Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale dei Carabinieri di Cosenza ha effettuato prima dell'estate.
Chi come me colleziona questo artista da anni la notizia non è certo nuova, in passato ho avuto modo di rilevare e sputtanare anche delle pubblicazioni di opere false su cataloghi di case d'asta nazionale.
Occorre prestare molta attenzione nell'acquisto dei quadri in generale, in particolare quando vengono offerti a prezzi irrisori di un artista con quotazioni di mercato elevate, soprattutto in considerazione del fatto che Nunziante fortunatamente, ha un archivio generale tra i migliori in circolazione e ha già pubblicato 12 cataloghi generali a garanzia dei suoi collezionisti.
Ben pochi artisti proteggono la loro produzione artistica in questo modo.

Eccovi la notizia pubblicata con l'articolo.

Antonio Nunziante nel mirino dei falsari da oltre 40 anni. Il successo di un artista si misura anche attraverso il numero di falsi in circolazione. Nunzia10

Antonio Nunziante nel suo studio con uno dei quadri attribuiti falsamente a lui.



Il successo di un artista si misura molto spesso anche attraverso il numero di falsi in circolazione.

Nel caso del giavenese Antonio Nunziante, le opere a lui falsamente attribuite per scopi truffaldini finora scoperte, in oltre 40 anni di carriera, sono circa una quarantina, un vero record di cui il Maestro farebbe però volentieri a meno. Si tratta tuttavia di un numero destinato in breve tempo ad aumentare, visto il sequestro di quadri (falsi e autentici) che il Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale dei Carabinieri di Cosenza ha effettuato nelle scorse settimane.

“Il modus operandi finalizzato alla truffa messo in atto da alcune gallerie d’arte è davvero luciferino — spiega il Maestro Nunziante — In particolare, in questo periodo in cui si crede, del tutto irragionevolmente, che il mercato dell’Arte sia in crisi, i profittatori spuntano come funghi”.

Ma come operano nel concreto costoro? “Facendo credere a ingenui collezionisti o aspiranti tali che gli artisti siano alla fame e che stiano svendendo le loro opere, a causa dell’emergenza sanitaria in corso. Quadri realizzati su commissione da falsari più o meno bravi che, se fossero autentici, varrebbero qualche decina di migliaia di euro, vengono proposti a due- tremila euro; prezzi stracciati che possono far gola a molti interessati”.

https://www.lavalsusa.it/lartista-giavenese-antonio-nunziante-nel-mirino-dei-falsari/
Notaio
Notaio
Admin

Messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 16.05.14

https://labellezzanellarte.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.