La Madonna del Garofano, Leonardo da Vinci, 1473; olio su tavola (62x47,5 cm)
FORUM LA BELLEZZA NELL'ARTE :: DISCUSSIONI SUL MONDO DELL'ARTE :: ARTISTI ITALIANI :: Leonardo da Vinci (Anchiano, 15 aprile 1452 – Amboise, 2 maggio 1519)
Pagina 1 di 1
La Madonna del Garofano, Leonardo da Vinci, 1473; olio su tavola (62x47,5 cm)
La Madonna del Garofano, Leonardo da Vinci,
olio su tavola (62x47,5 cm)
databile al 1473 circa e conservato nell'Alte Pinakothek di Monaco. L'opera fu acquistata dal museo nel 1899.
L'opera, tra le prime opere individuali del giovane Leonardo, è identificata con quella "Madonna della Caraffa" descritta da Giorgio Vasari nelle collezioni di papa Clemente VII, nato Medici. Scrisse lo storico aretino:
«Fece poi Lionardo una Nostra Donna in un quadro, ch'era appresso papa Clemente VII, molto eccellente. E fra l'altre cose che v'erano fatte, contrafece una caraffa piena d'acqua con alcuni fiori dentro, dove oltra la maraviglia della vivezza, aveva imitato la rugiada dell'acqua sopra, sì che ella pareva più viva che la vivezza.»
Giorgio Vasari, Le vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori, Vita di Lionardo da Vinci pittore e scultore fiorentino (1568).
In una stanza scura, rischiarata da due bifore sullo sfondo aperte sul paesaggio, si trova Maria in piedi, rappresentata a mezzobusto, davanti a un parapetto su cui sono appoggiati un vaso vitreo con fiori, un ampio lembo del manto della Vergine e, su un soffice cuscino, il paffuto Gesù Bambino, ritratto nudo.
Maria, dall'espressione leggermente malinconica, guarda il figlio e gli porge un garofano rosso, il cui colore ricorda il sangue della Passione, ma anche del matrimonio mistico tra madre e figlio, cioè Cristo e la sua Chiesa; il Bambino, seduto, allunga le mani verso il fiore, quasi contorcendosi, ma il suo sguardo è assente, verso il cielo, quasi a simboleggiare l'accettazione della sua tragica sorte e il rimettersi nelle mani del Padre.
La Vergine è riccamente abbigliata, con una veste rossa di tessuto leggerissimo, forse seta, e un mantello azzurro foderato di giallo che le lascia scoperte le maniche, producendo alcune ampie pieghe. Il mantello è chiuso sul petto da una spilla a medaglione con al centro una corniola (anch'essa, per il suo colore, simbolo del sangue) circondata da perle, simboleggianti castità, pudicizia e purezza. La sua acconciatura è elaborata, con trecce che incorniciano la fronte e reggono un velo semitrasparente, dal quale ricadono riccioli dorati ai lati del volto. Il paesaggio, in lontananza oltre le finestre, è articolato su più piani e mostra una vallata e una serie di montagne che sfumano nella foschia in una luce chiarissima.
Per tutti i dettagli dell'opera
https://it.wikipedia.org/wiki/Madonna_del_Garofano
olio su tavola (62x47,5 cm)
databile al 1473 circa e conservato nell'Alte Pinakothek di Monaco. L'opera fu acquistata dal museo nel 1899.
L'opera, tra le prime opere individuali del giovane Leonardo, è identificata con quella "Madonna della Caraffa" descritta da Giorgio Vasari nelle collezioni di papa Clemente VII, nato Medici. Scrisse lo storico aretino:
«Fece poi Lionardo una Nostra Donna in un quadro, ch'era appresso papa Clemente VII, molto eccellente. E fra l'altre cose che v'erano fatte, contrafece una caraffa piena d'acqua con alcuni fiori dentro, dove oltra la maraviglia della vivezza, aveva imitato la rugiada dell'acqua sopra, sì che ella pareva più viva che la vivezza.»
Giorgio Vasari, Le vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori, Vita di Lionardo da Vinci pittore e scultore fiorentino (1568).
In una stanza scura, rischiarata da due bifore sullo sfondo aperte sul paesaggio, si trova Maria in piedi, rappresentata a mezzobusto, davanti a un parapetto su cui sono appoggiati un vaso vitreo con fiori, un ampio lembo del manto della Vergine e, su un soffice cuscino, il paffuto Gesù Bambino, ritratto nudo.
Maria, dall'espressione leggermente malinconica, guarda il figlio e gli porge un garofano rosso, il cui colore ricorda il sangue della Passione, ma anche del matrimonio mistico tra madre e figlio, cioè Cristo e la sua Chiesa; il Bambino, seduto, allunga le mani verso il fiore, quasi contorcendosi, ma il suo sguardo è assente, verso il cielo, quasi a simboleggiare l'accettazione della sua tragica sorte e il rimettersi nelle mani del Padre.
La Vergine è riccamente abbigliata, con una veste rossa di tessuto leggerissimo, forse seta, e un mantello azzurro foderato di giallo che le lascia scoperte le maniche, producendo alcune ampie pieghe. Il mantello è chiuso sul petto da una spilla a medaglione con al centro una corniola (anch'essa, per il suo colore, simbolo del sangue) circondata da perle, simboleggianti castità, pudicizia e purezza. La sua acconciatura è elaborata, con trecce che incorniciano la fronte e reggono un velo semitrasparente, dal quale ricadono riccioli dorati ai lati del volto. Il paesaggio, in lontananza oltre le finestre, è articolato su più piani e mostra una vallata e una serie di montagne che sfumano nella foschia in una luce chiarissima.
Per tutti i dettagli dell'opera
https://it.wikipedia.org/wiki/Madonna_del_Garofano
_________________
" Per sfuggire al mondo non c'è niente di più sicuro dell'arte e niente è meglio dell'arte per tenersi in contatto con il mondo" (Johann Wolfgang Goethe)
Argomenti simili
» La curiosa denominazione dell'opera "Madonna Benois" di Leonardo da Vinci
» Madonna a Che Tempo che fa
» Dorotheum -Vienna; Dipinti a olio e acquarelli del XIX secolo; 10 dicembre 2019
» Opera di Boldini in asta; Donna che legge a letto, 1914 olio su tela cm 73×92; stima a richiesta
» Le immagini a infrarossi del dipinto l'Ecce Homo di Botticelli. La sorpresa è una "Una Madonna con Bambino"
» Madonna a Che Tempo che fa
» Dorotheum -Vienna; Dipinti a olio e acquarelli del XIX secolo; 10 dicembre 2019
» Opera di Boldini in asta; Donna che legge a letto, 1914 olio su tela cm 73×92; stima a richiesta
» Le immagini a infrarossi del dipinto l'Ecce Homo di Botticelli. La sorpresa è una "Una Madonna con Bambino"
FORUM LA BELLEZZA NELL'ARTE :: DISCUSSIONI SUL MONDO DELL'ARTE :: ARTISTI ITALIANI :: Leonardo da Vinci (Anchiano, 15 aprile 1452 – Amboise, 2 maggio 1519)
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|