FORUM LA BELLEZZA NELL'ARTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IO, CANOVA, GENIO EUROPEO. Musei civici - Bassano del Grappa. Dal 15 ottobre 2022 al 26 febbraio 2023

Andare in basso

IO, CANOVA, GENIO EUROPEO. Musei civici - Bassano del Grappa. Dal 15 ottobre 2022 al 26 febbraio 2023 Empty IO, CANOVA, GENIO EUROPEO. Musei civici - Bassano del Grappa. Dal 15 ottobre 2022 al 26 febbraio 2023

Messaggio Da Notaio Dom 16 Ott 2022, 00:06

Il 15 ottobre, nei giorni dell’anniversario della morte di Antonio Canova (13 ottobre 1822), si apre ai Musei Civici di Bassano (fino al 26 febbraio) la mostra «Io, Canova, genio europeo». Curata da Giuseppe Pavanello e Mario Guderzo, con il coordinamento scientifico di Barbara Guidi, direttrice dei Musei, organizzatori insieme a Villaggio Globale International, si pone con un taglio originale: oltre allo scultore, indaga infatti l’uomo e l’intellettuale, per esempio attraverso le opere della sua collezione, da Tiepolo (con il pregiatissimo Libro di incisioni di Giambattista, Giandomenico e Lorenzo donatogli dal principe Rezzonico) a Moretto, Mengs, Piranesi e molti altri.

Ma anche il diplomatico in contatto con le corti europee (in mostra il suo quadernetto con gli appunti di inglese, parte della grande raccolta di documenti ed epistolari, digitalizzata in questa occasione), in grado di agire anche per il recupero delle opere sottratte da Napoleone all’Italia, come dimostrano il gesso del Laocoonte dai Musei Vaticani accanto a opere di Veronese, Carracci e Guido Reni.

Con la ricostruzione di alcune importanti commissioni, dal «Damosseno», al «Creugante» e a «Ercole e Lica», il percorso di circa 140 opere comprende alcuni ritratti, come quello realizzato da Fabre dal Museo di Montpellier, e diversi importanti prestiti internazionali, tra i quali il più atteso e simbolico è la «Pace» da Kiev, se le condizioni lo consentiranno, ma anche la «Religione» dai Musei Vaticani, Leopoldina Esterhazy dall’Austria, alcuni gessi monumentali dall’Accademia di Carrara, come «Venere e Adone», altri dall’Accademia di Ravenna, quello del «Perseo trionfante» dall’Accademia di Palermo restaurato appositamente, mentre la «Danzatrice con dito al mento» proviene dalla Fondazione Agnelli. Diviso in tre capitoli il percorso espositivo progettato dallo Studio Antonio Ravalli Architetti nell’ambito della riqualificazione dell’intero museo.

Considerato dai contemporanei il più grande artista vivente, Antonio Canova fu celebrato come colui che aveva riportato la scultura a quelle vette sublimi che si riteneva spettassero solo alla statuaria classica. Testimone di un periodo di grandi stravolgimenti storici e politici, l’umile scalpellino di Possagno conquistò la scena artistica internazionale, misurandosi con i grandi del suo tempo e contribuendo al recupero di capolavori attraverso importanti missioni diplomatiche. Dotato di raro talento ma anche di una sensibilità artistica fuori dal comune, si rese protagonista della vita culturale europea segnando indelebilmente il gusto dell’epoca in cui visse e operò.

L’uomo, l’artista, il collezionista, il diplomatico sono i tanti aspetti messi in luce per la prima volta da questa mostra con cui i Musei Civici di Bassano del Grappa, custodi di uno dei fondi di opere e documenti canoviani più ampi e importanti al mondo, rendono omaggio al più grande scultore dell’epoca neoclassica nel bicentenario della morte. Circa 140 opere tra sculture, dipinti, disegni e libri preziosi, alcune delle quali presentate al pubblico per la prima volta, guidano il visitatore in un viaggio ideale sulle orme di Canova, dall’universo creativo del suo atelier alle grandi capitali del vecchio continente, alla scoperta degli episodi e degli incontri con i personaggi che determinarono il corso della sua vita e della storia europea.


Bassano del Grappa
Musei Civici
Piazza Garibaldi 34 | 0424 519901
IO, CANOVA, GENIO EUROPEO
Dal 15 ottobre 2022 al 26 febbraio 2023

https://www.museibassano.it/it/mostra/io-canova-genio-europeo


Per vedere alcune delle opere esposte
https://www.museibassano.it/it/mostra/io-canova-genio-europeo#images
Notaio
Notaio
Admin

Messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 16.05.14

https://labellezzanellarte.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.