FORUM LA BELLEZZA NELL'ARTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pinacoteca di Brera online. L’altissima definizione per visionare i grandi capolavori della collezione

2 partecipanti

Andare in basso

Pinacoteca di Brera online. L’altissima definizione per visionare i grandi capolavori della collezione Empty Pinacoteca di Brera online. L’altissima definizione per visionare i grandi capolavori della collezione

Messaggio Da Notaio Gio 30 Apr 2020, 00:43

La Pinacoteca di Brera  ha deciso di presentare una parte importante della sua collezione in una modalità di visione unica.

Grazie al supporto di Haltadefinizione– tech-company specializzata nella digitalizzazione di beni culturali e in attività di promozione e divulgazione – sul sito internet della Pinacoteca si potrà, infatti, accedere a una sezione speciale dove si potranno vedere in modo molto ravvicinato i grandi capolavori presenti nella raccolta milanese, tra cuiLo sposalizio della Verginedi Raffaello, Il baciodi Hayez e l’Adorazione dei Magi di Correggio.

“In questo momento in cui nessuno può godere del capolavoro di Raffaello di persona”, dice James Bradburne direttore della Pinacoteca di Brera e della biblioteca Braidense, “renderlo accessibile in alta risoluzione, permettere a tutti di esplorarlo, è una espressione perfetta del potere dell’arte e dei valori della Pinacoteca”.
Attraverso particolari riprese realizzate in collaborazione con Haltadefinizione, che ha messo a disposizione la propria Image Bank in altissima definizione insieme alla piattaforma digitale per la distribuzione dei contenuti, le opere della Pinacoteca sono state acquisite e trasformate in immagini con altissimi livelli di qualità visiva, tali da consentire di “entrare” nei dipinti e vedere anche ciò che a volte, di fronte alle opere originali, l’occhio non riesce ad apprezzare. “Le immagini in altissima definizione (o Gigapixel) sono una straordinaria occasione per favorire l’approccio digitale e immersivo alle collezioni museali”, afferma Luca Ponzio, founder di Haltadefinizione.
“L’esplorazione dell’immagine di un’opera d’arte in rete, in tempo reale e con possibilità di ingrandimento fino a 40x, apre a nuove stimolanti opportunità creative sia per la valorizzazione sia per la conservazione e lo studio. Come funziona il processo di creazione di una fotografia Gigapixel? Macchine speciali realizzano centinaia, a volte migliaia, di macro fotografie dei dettagli di un’opera e poi le mettono insieme, come fosse un mosaico, per comporre un’unica grande immagine”.

Ho provato a visionare dei quadri e vi assicuro che neppure una visita diretta vi permetterebbe una visione così ravvicinata, davvero spettacolare.

Buona visione

https://pinacotecabrera.org/collezioni/altissima-definizione/?utm_campaign=2020.03%20Brera%20museo%20online&utm_source=hs_email&utm_medium=email&utm_content=86258537&_hsenc=p2ANqtz-89InDlTsz_YKyIWSHPYxmAx8-RlYdszugoc-PAiiMjpOYw07ayE0Wg_OinYcgXXFcR6cdJ3B64nP4Ea4CIv6eBTLPQzg&_hsmi=86258537
Notaio
Notaio
Admin

Messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 16.05.14

https://labellezzanellarte.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Pinacoteca di Brera online. L’altissima definizione per visionare i grandi capolavori della collezione Empty Re: Pinacoteca di Brera online. L’altissima definizione per visionare i grandi capolavori della collezione

Messaggio Da ciccina783 Ven 01 Mag 2020, 18:39

Grazie per la dritta!
ciccina783
ciccina783

Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 25.07.14
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.