FORUM LA BELLEZZA NELL'ARTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Renzo Rosso finanzia la ristrutturazione del ponte di Rialto

2 partecipanti

Andare in basso

Renzo Rosso finanzia la ristrutturazione del ponte di Rialto Empty Renzo Rosso finanzia la ristrutturazione del ponte di Rialto

Messaggio Da Notaio Lun 04 Mag 2015, 23:50

Vi posto una notizia di qualche giorno fa, decisamente interessante, perchè una volta tanto una sponsorizzazione arriva nel posto giusto, la ristrutturazione di un'opera d'arte come il ponte di Rialto a Venezia, 18 mesi di lavori previsti e il tutto senza spendere un soldo a cura dei cittadini. Ce ne fossero di iniziative così nel paese che conta più opere d'arte di tutto il mondo.

Eccovi l'articolo
Renzo Rosso, con la sua holding OTB (Only The Brave), che possiede i marchi Maison Margiela, Marni, Diesel e tra molti altri, si è aggiudicato la gara per il restauro del Ponte di Rialto, per la cifra di 5 milioni e 5 euro. Il magnate del moda ha posto una condizione che il ponteggio che copre il ponte sia installato entro il 1° maggio insieme ai cartelloni che promuovono marchi OTB Group. Con l'anteprima della Biennale di Venezia che prende il via il 6 maggio, è difficile pensare a un miglior spot pubblicitario.

I lavori per ripristinare il ponte di Rialto avevano una base di gara di 3 milioni e 700 mila euro e al Comune di Venezia sono pervenute 19 offerte nel dicembre dello scorso anno.

Il contratto di sponsorizzazione prevede che sia il Comune ad occuparsi interamente della progettazione, della direzione dei lavori, del coordinamento della sicurezza, nonché della realizzazione dei restauri, mentre lo sponsor finanzierà l'operazione.

Un piano di comunicazione siglato dal Comune e da OTB stabilisce invece il ritorno di immagine per lo sponsor, il tutto, però, seguendo la visione di Renzo Rosso, che non intende "invadere i luoghi", bensì proporre "cose più creative e meno inquinanti possibile".

L’operazione di restauro d Rialto dovrebbe durare 18 mesi e comporterà la chiusura parziale dei suoi gradini. Il ponte è in gran parte in pietra d'Istria, un tipo di calcare, un materiale solido, ma delicato allo stesso tempo, perché si corre il rischio di rottura quando l'acqua permea. La condizione allarmante del ponte è emersa drammaticamente, nell'estate del 2011, quando le 140 colonnine che sostengono la ringhiera sono crollate.


DAl 1° maggio sul lato del Ponte di Rialto, è iniziata la copertura dei ponteggi e la collocazione del grande telo che pubblicizza “Becoming Marni”, installazione di sculture in legno dell’artista brasiliano Véio, collocate nell’Abbazia di San Gregorio, che faranno parte della 56° Biennale d’Arte di Venezia.

Marni è anche il marchio che appartiene al gruppo di Renzo Rosso, OTB (Only the Brave), che ha finanziato l’intera opera di restauro del Ponte di Rialto.

Renzo Rosso finanzia la ristrutturazione del ponte di Rialto Ponte-10
Notaio
Notaio
Admin

Messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 16.05.14

https://labellezzanellarte.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Renzo Rosso finanzia la ristrutturazione del ponte di Rialto Empty Re: Renzo Rosso finanzia la ristrutturazione del ponte di Rialto

Messaggio Da Morgan Mar 05 Mag 2015, 15:19

Molto interessante. Grazie Notaio...queste notizie fanno bene allo spirito...

Morgan

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 07.12.14

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.