FORUM LA BELLEZZA NELL'ARTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

De' Lutti condannato per plagio

+2
Notaio
axis
6 partecipanti

Andare in basso

De' Lutti condannato per plagio Empty De' Lutti condannato per plagio

Messaggio Da axis Lun 02 Apr 2018, 20:39

http://www.artribune.com/professioni-e-professionisti/diritto/2018/04/plagio-emilio-vedova-pierluigi-de-lutti/

La Cassazione ha confermato la condanna al noto artista per aver plagiato opere di Emilio Vedova.
La condanna si estende al gallerista, non specificato, ma appare chiaro chi sia.
Ora dovranno pagare 300.000,00 euro alla fondazione Vedova.
A me pare una assurdità, metà degli artisti attuali andrebbe condannato per aver copiato qualcuno...
Paraltro le paste che usa Delutti sono molto pesanti e materiche, completamente diverse da quelle di Vedova.
Sarei proprio curioso di vedere le opere a confronto, di sicuro non sono confondibili le une con le altre.
300.000 euro per un artista non celebrato significa ridurlo in povertà sino da vecchio, è una follia.
axis
axis

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

De' Lutti condannato per plagio Empty Re: De' Lutti condannato per plagio

Messaggio Da Notaio Mar 03 Apr 2018, 00:33

Sono assolutamente d'accordo con te, la vicenda è ridicola.

Questa è la frase indicata in sentenza.
“In linea generale il plagio si realizza quando un autore riproduce, in tutto o in parte, gli elementi creativi di un’opera altrui, così da ricalcare in modo parassitario quanto da altri ideato ed espresso in una forma determinata”.

A prescindere dal fatto che ci sono sempre stati casi di plagio e di artisti che hanno copiato in modo clamoroso da altri, a partire dagli estroflessori degli ultimi 70 anni, le due pitture sono veramente lontane anni luce, soprattutto per la matericità della realizzazione.
La pittura di Vedova è spenta, quella di De Lutti è un'esplosione di colore e di luce, alta anche 3 centimetri di paste sempre splendenti.
Chissà che opere hanno preso a riferimento per questa comparazione.

La galleria di riferimento nel 2007 era sicuramente quella di Favaro, saranno proprio contenti. Dopo i casini avuti con il fisco vendendo proprio i Vedova, adesso una multa sempre con questo artista di mezzo.
Non sappiamo con certezza se siano loro, e neppure quale possa essere il concorso di partecipazione al risarcimento, ma una cosa è certa per l'artista: trascorrerà buona parte del resto della sua vita a pagare questo importo.
Notaio
Notaio
Admin

Messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 16.05.14

https://labellezzanellarte.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

De' Lutti condannato per plagio Empty Re: De' Lutti condannato per plagio

Messaggio Da gianabo Mar 03 Apr 2018, 09:56

Non ho nessuna competenza per giudicare la sentenza, però se dovessi pensare a un plagio, mi verrebbe in mente più Riopelle piuttosto che Vedova.
gianabo
gianabo

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 04.06.14
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

De' Lutti condannato per plagio Empty Re: De' Lutti condannato per plagio

Messaggio Da gerardo Mar 03 Apr 2018, 10:16

Posto che ritengo facciano un bel ricorso di fronte a tanta stupidità;
ma allora quanti artisti del monocromo si dovrebbero condannare? Chi è stato il primo a farlo? Manzoni? Bisognerebbe condannarne una quindicina almeno.
ETirinnanzi non ha copiato pari pari Rosai?
L'elenco sarebbe infinito.
gerardo
gerardo

Messaggi : 1557
Data d'iscrizione : 31.05.14
Età : 68
Località : latina

Torna in alto Andare in basso

De' Lutti condannato per plagio Empty Re: De' Lutti condannato per plagio

Messaggio Da axis Mar 03 Apr 2018, 16:54

Non è possibile un ulteriore ricorso, Gerry, erano già in Cassazione.
axis
axis

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

De' Lutti condannato per plagio Empty Re: De' Lutti condannato per plagio

Messaggio Da Giuseppe77 Mar 03 Apr 2018, 18:39

premesso che sarebbe interessante vedere le due opere a confronto, la sentenza mi lascia assai perplesso anche per l'ammontare della somma che mi pare davvero alto.
Giuseppe77
Giuseppe77

Messaggi : 1205
Data d'iscrizione : 01.06.14
Età : 46

https://www.amazon.it/testa-nera-Giuseppe-Vannini/dp/8867829009/

Torna in alto Andare in basso

De' Lutti condannato per plagio Empty Re: De' Lutti condannato per plagio

Messaggio Da Giuseppe77 Mer 04 Apr 2018, 19:29

in ogni caso si parla di più opere. sarei curioso di sapere quante sono.
Giuseppe77
Giuseppe77

Messaggi : 1205
Data d'iscrizione : 01.06.14
Età : 46

https://www.amazon.it/testa-nera-Giuseppe-Vannini/dp/8867829009/

Torna in alto Andare in basso

De' Lutti condannato per plagio Empty Re: De' Lutti condannato per plagio

Messaggio Da Giuseppe77 Mer 04 Apr 2018, 19:35

ho letto la sentenza, si parla di 108 opere.
Giuseppe77
Giuseppe77

Messaggi : 1205
Data d'iscrizione : 01.06.14
Età : 46

https://www.amazon.it/testa-nera-Giuseppe-Vannini/dp/8867829009/

Torna in alto Andare in basso

De' Lutti condannato per plagio Empty Re: De' Lutti condannato per plagio

Messaggio Da gianabo Gio 05 Apr 2018, 16:51

Poco meno di €. 30.000 ad opera.
Un pochino esagerato?
gianabo
gianabo

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 04.06.14
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

De' Lutti condannato per plagio Empty Re: De' Lutti condannato per plagio

Messaggio Da gianabo Gio 05 Apr 2018, 16:57

Si sa chi era il CTU nel procedimento?
gianabo
gianabo

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 04.06.14
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

De' Lutti condannato per plagio Empty Re: De' Lutti condannato per plagio

Messaggio Da Giuseppe77 Gio 05 Apr 2018, 18:22

gianabo ha scritto:Poco meno di €. 30.000 ad opera.
Un pochino esagerato?

beh no, 300 mila euro diviso per 108 opere fa poco meno di 2.800 euro per opera.
Giuseppe77
Giuseppe77

Messaggi : 1205
Data d'iscrizione : 01.06.14
Età : 46

https://www.amazon.it/testa-nera-Giuseppe-Vannini/dp/8867829009/

Torna in alto Andare in basso

De' Lutti condannato per plagio Empty Re: De' Lutti condannato per plagio

Messaggio Da gianabo Ven 06 Apr 2018, 10:28

La matematica è sempre stata il mio forte!
gianabo
gianabo

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 04.06.14
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

De' Lutti condannato per plagio Empty Re: De' Lutti condannato per plagio

Messaggio Da Marco Egidio Dom 22 Apr 2018, 23:57

Bello anche che la Fondazione Vedova abbia fatto causa alla galleria che ha contribuito non poco a rendere famoso Vedova ...
Marco Egidio
Marco Egidio

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

De' Lutti condannato per plagio Empty Re: De' Lutti condannato per plagio

Messaggio Da Notaio Dom 10 Giu 2018, 16:26

Sulla pagina facebook di Pierluigi De Lutti ho letto queste parole in merito alla vicenda che lo riguarda, con due diversi post da lui pubblicati nei giorni scorsi.
Mi ha incuriosito Dario Olivi stamane durante la trasmissione quando ha citato questi interventi dell'artista.

L'artista sostanzialmente conferma quanto molti di noi pensano e hanno scritto in questo post.
Le sue opere e quelle di Vedova non possono essere confuse.

Eccovi i post:

del 1° giugno 2018.

Vi scrivo riguardo la causa Vedova :
Purtroppo sono l'artefice involontario di questa infinita diatriba. Volevo solo darvi una sincera informazione sull'accaduto.
In tutti e due i processi penali sono stato assolto, solo in civile con nessuna opera sovrapponibile c'è stata la condanna fino al terzo grado. Premetto che per me la parte migliore di "Vedova" si trova sotto terra, il resto è nulla, antimateria.
Che dire degli artisti che si sono riferiti ad altri?
Vedova stesso in un confronto con Baselitz era affranto perchè tutti gli attribuivano di aver guardato troppo Franz Kline e William De Koonig. Dal libro Edito Marsilio, omaggio a Vedova.
Afro dedicò vari quadri al Mantegna compreso il Cristo morto pubblicato sul suo catalogo generale.
Cosa dire della pop art o dei simulatori di A.Warhol?
Provate a cliccare sul nome Sturtevant, oppure Pettibone sono praticamente identici a Warhol, chi non ha mai fatto un monocromo eppure nessuno si è trovato in tribunale per aver copiato Mark Rothko.
In verità finchè il maestro Emilio era in vita non era accaduto nulla anzi lui "Vedova" mi scrisse di suo pugno "Ho stima di te continua a dipingere ce la puoi fare" e devo dire che la stima era reciproca.
Tutto è scoppiato dopo la sua morte, io credo di avere una cifra inconfondibile e un mio quadro si riconosca in mezzo a mille. Tutto nasce perchè del XXI secolo io sono stato tra i più grandi astrattisti al mondo e questo ha dato tanto tanto tanto tanto tanto fastidio.
Ho fatto decine di mostre in tutto il mondo, ho conosciuto artisti come Christo, Dennis Oppenheim, Donald Baechler, Richard Serra ect e nessuno mi ha mai detto di assomigliare a Vedova mi hanno sempre ribadito di essere un grande astrattista.
Oggi forse ancor di più nel campo del colore e dell'astratto non ho rivali, non riesco a capire la maggior parte della gente che paragona l'arte all'investimento come ad esempio sul sito finanzaonline.com dove scrivendo il mio nome vi compariranno i commenti di speculatori del cazzo che si sentono grandi galleristi con il cervello di un topo.

Del 3° giugno 2018.

Qual è il danno ?

Volevo scrivere qualcosa inerente alla galleria d'arte dei fratelli Orler, anche loro coinvolti nella causa Vedova.
Volenti o nolenti la galleria Orler è già nella storia, sono i veri talent scout dell'arte italiana. Attraverso i loro venditori sono riusciti a democraticizzare l'arte, in pochi conoscevano la pittura analitica, la pop art se non per gli artisti di nota fama , la land art ect.
Devo citare Dario Olivi, Carlo Vanoni e Giovanni Faccenda che con immensa serietà hanno portato cultura nelle case di tutti, Orler dal 2004 al 2010 ha fatto innalzare il valore delle opere di Vedova tra le 5 e 10 volte ed allora mi domando "qual è il danno che la galleria Orler avrebbe causato al grande maestro dell'espressionismo astratto ?" Io non lo so, probabilmente non lo sa nessuno e nessuno mai lo saprà.
Notaio
Notaio
Admin

Messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 16.05.14

https://labellezzanellarte.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

De' Lutti condannato per plagio Empty Re: De' Lutti condannato per plagio

Messaggio Da Marco Egidio Dom 10 Giu 2018, 17:14

Sinceramente approvo ogni parola è i miei de Lutti me li tengo ben stretti .
Marco Egidio
Marco Egidio

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

De' Lutti condannato per plagio Empty Re: De' Lutti condannato per plagio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.