FORUM LA BELLEZZA NELL'ARTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tiziano e Caravaggio in Peterzano 6 febbraio | 17 maggio 2020 Accademia Carrara Museo: Piazza Giacomo Carrara, 82 – Bergamo

2 partecipanti

Andare in basso

Tiziano e Caravaggio in Peterzano  6 febbraio | 17 maggio 2020  Accademia Carrara  Museo: Piazza Giacomo Carrara, 82 – Bergamo Empty Tiziano e Caravaggio in Peterzano 6 febbraio | 17 maggio 2020 Accademia Carrara Museo: Piazza Giacomo Carrara, 82 – Bergamo

Messaggio Da Notaio Dom 26 Gen 2020, 19:35

Ecco una bella mostra da visitare alla scoperta di un artista che non conoscevo, Simone Peterzano un fedele allievo di Tiziano e anche primo maestro di Caravaggio. L'evento si terrà a Bergamo dal 6 febbraio al 17 maggio 2020.
È una prima internazionale il nuovo, grande, evento espositivo di Accademia Carrara. Simone Peterzano è protagonista cruciale nel panorama artistico rinascimentale.
Nella sua pittura si ritrovano il colore veneto e la schietta tradizione naturalistica lombarda. Eredità che rivivono, prepotenti, nell’opera di Caravaggio.

Venere e Cupido con due satiri nel paesaggio, 1570-1573, olio su tela
Tiziano e Caravaggio in Peterzano  6 febbraio | 17 maggio 2020  Accademia Carrara  Museo: Piazza Giacomo Carrara, 82 – Bergamo 1_pete10



In un percorso espositivo ricco di capolavori di Tiziano, Tintoretto, Veronese e Caravaggio, la riscoperta dell’opera di Peterzano lo restituisce alla dimensione che merita, tra i più illustri protagonisti della storia dell’arte italiana.

Ha influenzato la scuola lombarda rinascimentale con un luminismo e una vivacità di colore inediti. Il maestro di Caravaggio, ancora poco conosciuto dal grande pubblico, viene celebrato in una grande mostra a Bergamo. Con lui anche Tiziano, Veronese, Tintoretto, Bordon e altri.


Simone Peterzano (1535 circa – 1599) è un personaggio chiave che fa da ponte a due grandi figure della pittura rinascimentale, eppure resta ancora poco conosciuto dal grande pubblico. Così l’Accademia Carrara di Bergamo ha deciso di dedicargli una grande mostra – dal 6 febbraio al 17 maggio 2020 – che ricostruisce non solo la sua vicenda artistica, ma anche le influenze e le contaminazioni stilistiche che è stato capace di creare tra la scuola pittorica lagunare e quella lombarda. A cura di Simone Facchinetti, Francesco Frangi, Paolo Plebani e M. Cristina Rodeschini, la mostra si snoda in un percorso di 64 opere di cui 18 di Peterzano, oltre a una collezione di disegni importantissima per le ricerche degli studiosi; molte, provenienti da prestiti d’eccezione nazionali e internazionali. Assieme a Peterzano, ci sono le opere del maestro Tiziano, gli esempi della pittura veneta con Veronese, Tintoretto, Parrasio, Micheli, Bernardino Licinio e Paris Bordon, i dipinti dell’allievo Caravaggio e anche la pittura lombarda con Antonio Campi, Giovan Ambrogio Figino e Giovanni da Monte. Presenti anche affascinanti testimonianze, come l’edizione veneziana del 1568 dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto e le Rime di Giovan Paolo Lomazzo del 1587, che contribuiscono a immergere il pubblico nella cultura e nelle tendenze dell’epoca.



Nonostante le sue origini bergamasche, Simone Peterzano si forma a Venezia (esposto anche il suo unico autoritratto noto del 1589 che reca la firma “Titiani alumnus”, in riferimento al suo maestro Tiziano), arricchendosi di un approccio al sacro e profano, alla suggestione della luce, alla vivacità dei colori non ancora in auge nella scuola lombarda. Proprio queste novità diventano il suo punto di forza quando si installa a Milano, aprendo la propria bottega: grazie alla sua capacità di raccontare il dettaglio in modo coinvolgente e alla sua tavolozza coloristica smaltata e brillante, si guadagna il favore di importanti committenti, primo tra tutti Carlo Borromeo. È riconducibile al 1584, invece, l’ingresso in bottega del giovanissimo Caravaggio (non ancora tredicenne), assunto in cambio di vitto e alloggio con un contratto di apprendistato di quattro anni; periodo nodale che farà da punto di partenza per la capacità naturalistica e luministica del Merisi. In mostra due sue importanti opere: Autoritratto in veste di Bacco, giunto dalla Galleria Borghese di Roma e Concerto, dal Metropolitan Museum of Art di New York.

TIZIANO e CARAVAGGIO in PETERZANO
Dal 6 febbraio al 17 maggio 2020
Accademia Carrara, Bergamo
https://www.lacarrara.it/

_________________
" Per sfuggire al mondo non c'è niente di più sicuro dell'arte e niente è meglio dell'arte per tenersi in contatto con il mondo" (Johann Wolfgang Goethe)
Notaio
Notaio
Admin

Messaggi : 4147
Data d'iscrizione : 16.05.14

https://labellezzanellarte.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Tiziano e Caravaggio in Peterzano  6 febbraio | 17 maggio 2020  Accademia Carrara  Museo: Piazza Giacomo Carrara, 82 – Bergamo Empty Re: Tiziano e Caravaggio in Peterzano 6 febbraio | 17 maggio 2020 Accademia Carrara Museo: Piazza Giacomo Carrara, 82 – Bergamo

Messaggio Da ciccina783 Gio 30 Gen 2020, 22:02

Anche questa sarebbe da visitare!
ciccina783
ciccina783

Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 25.07.14
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.