Gallerie dell’Accademia Venezia. La “Sacra Conversazione con i santi Caterina e Tommaso” di Lorenzo Lotto. In mostra fino al 17 gennaio 2021
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Gallerie dell’Accademia Venezia. La “Sacra Conversazione con i santi Caterina e Tommaso” di Lorenzo Lotto. In mostra fino al 17 gennaio 2021
Vi posto un magnifico dipinto dell'artista Lorenzo Lotto, tra i principali esponenti della pittura veneziana della prima metà del Cinquecento che sarà possibile ammirare a Venezia fino al 17 gennaio 2021, Covid permettendo.
Vi posto l'articolo trovato in rete dove potete ammirare diverse immagini del dipinto.
Lorenzo Lotto (Venezia circa 1480-Loreto circa 1556) Sacra Conversazione con i santi Caterina e Tommaso, 1526-28 Vienna, Kunsthistorisches Museum, Gemäldegalerie
Ritorna a Venezia la Sacra Conversazione con i santi Caterina e Tommaso, capolavoro realizzato tra il 1526 e il 1528 da Lorenzo Lotto (Venezia, 1480 – Loreto, 1556/57) e fino al 17 gennaio 2021 esposto alle Gallerie dell’Accademia. Il dipinto proviene dal Kunsthistorisches Museum di Vienna, e il suo arrivo in Laguna rientra in Un capolavoro per Venezia, progetto ideato dalle Gallerie dell’Accademia in collaborazione con Intesa Sanpaolo che periodicamente vedrà esposte, all’interno del museo, opere del Rinascimento veneto provenienti dalle principali istituzioni museali internazionali.
LA SACRA CONVERSAZIONE CON I SANTI CATERINA E TOMMASO DI LORENZO LOTTO
Nato e formatosi a Venezia, Lotto è tra i principali esponenti della pittura veneziana della prima metà del Cinquecento, sebbene la sua fortuna critica abbia avuto non poche “turbolenze”: durante gli anni della sua attività, a dominare il panorama pittorico veneto era Tiziano. Fu probabilmente per questo motivo che Lotto viaggiò per tutta l’Italia, toccando Treviso (dove dipinse il Ritratto del vescovo Bernardo de’ Rossi), le Marche, Roma (qui, nel 1509, realizzò la tavola con San Girolamo Penitente conservata a Castel Sant’Angelo), le Marche, Bergamo (con la Pala Martinengo, Susanna e i vecchioni, la Pala di San Bernardino, la Pala di Santo Spirito e le importanti commissioni per l’Oratorio Suardi e le tarsie del coro di Santa Maria Maggiore). Lotto farà ritorno a Venezia intorno al 1527, e qui resterà per vent’anni prima di ritirarsi a Loreto nel 1552. Risale ai primi anni della sua permanenza in Laguna la Sacra Conversazione con i santi Caterina e Tommaso, opera che si differenzia rispetto alle rappresentazioni dello stesso soggetto per la maggiore flessibilità e naturalezza con cui i santi circondano la Madonna e il Bambino.
IL PROGETTO “UN CAPOLAVORO PER VENEZIA” DELLE GALLERIE DELL’ACCADEMIA
L’esposizione della Sacra Conversazione con i santi Caterina e Tommaso è il capitolo iniziale di Un capolavoro per Venezia, progetto con cui le Gallerie dell’Accademia intendono recuperare le relazioni internazionali in una città colpita dalle calamità dell’acqua alta del 12 novembre 2019 e della pandemia. Nei mesi successivi giungeranno al museo veneziano opere da altri importanti musei internazionali, tra cui l’Ermitage di San Pietroburgo. “Le opere d’arte sono un ponte che può favorire la conoscenza e agevolare il dialogo”, spiega il Direttore delle Gallerie dell’Accademia di Venezia Giulio Manieri Elia. I capolavori selezionati potranno, infatti, dialogare con il patrimonio del museo e favorire la riapertura di rapporti con il contesto internazionale in un momento così delicato. I dipinti si ricollegano precisamente alla tradizione pittorica rinascimentale veneta e s’inseriscono perfettamente all’interno del contesto museale delle Gallerie, intessendo una trama di dialoghi, rimandi e confronti con le opere della collezione permanente e la città lagunare”.
https://www.artribune.com/arti-visive/archeologia-arte-antica/2020/10/mostra-venezia-sacra-conversazione-lorenzo-lotto/
Vi posto l'articolo trovato in rete dove potete ammirare diverse immagini del dipinto.
Lorenzo Lotto (Venezia circa 1480-Loreto circa 1556) Sacra Conversazione con i santi Caterina e Tommaso, 1526-28 Vienna, Kunsthistorisches Museum, Gemäldegalerie
Ritorna a Venezia la Sacra Conversazione con i santi Caterina e Tommaso, capolavoro realizzato tra il 1526 e il 1528 da Lorenzo Lotto (Venezia, 1480 – Loreto, 1556/57) e fino al 17 gennaio 2021 esposto alle Gallerie dell’Accademia. Il dipinto proviene dal Kunsthistorisches Museum di Vienna, e il suo arrivo in Laguna rientra in Un capolavoro per Venezia, progetto ideato dalle Gallerie dell’Accademia in collaborazione con Intesa Sanpaolo che periodicamente vedrà esposte, all’interno del museo, opere del Rinascimento veneto provenienti dalle principali istituzioni museali internazionali.
LA SACRA CONVERSAZIONE CON I SANTI CATERINA E TOMMASO DI LORENZO LOTTO
Nato e formatosi a Venezia, Lotto è tra i principali esponenti della pittura veneziana della prima metà del Cinquecento, sebbene la sua fortuna critica abbia avuto non poche “turbolenze”: durante gli anni della sua attività, a dominare il panorama pittorico veneto era Tiziano. Fu probabilmente per questo motivo che Lotto viaggiò per tutta l’Italia, toccando Treviso (dove dipinse il Ritratto del vescovo Bernardo de’ Rossi), le Marche, Roma (qui, nel 1509, realizzò la tavola con San Girolamo Penitente conservata a Castel Sant’Angelo), le Marche, Bergamo (con la Pala Martinengo, Susanna e i vecchioni, la Pala di San Bernardino, la Pala di Santo Spirito e le importanti commissioni per l’Oratorio Suardi e le tarsie del coro di Santa Maria Maggiore). Lotto farà ritorno a Venezia intorno al 1527, e qui resterà per vent’anni prima di ritirarsi a Loreto nel 1552. Risale ai primi anni della sua permanenza in Laguna la Sacra Conversazione con i santi Caterina e Tommaso, opera che si differenzia rispetto alle rappresentazioni dello stesso soggetto per la maggiore flessibilità e naturalezza con cui i santi circondano la Madonna e il Bambino.
IL PROGETTO “UN CAPOLAVORO PER VENEZIA” DELLE GALLERIE DELL’ACCADEMIA
L’esposizione della Sacra Conversazione con i santi Caterina e Tommaso è il capitolo iniziale di Un capolavoro per Venezia, progetto con cui le Gallerie dell’Accademia intendono recuperare le relazioni internazionali in una città colpita dalle calamità dell’acqua alta del 12 novembre 2019 e della pandemia. Nei mesi successivi giungeranno al museo veneziano opere da altri importanti musei internazionali, tra cui l’Ermitage di San Pietroburgo. “Le opere d’arte sono un ponte che può favorire la conoscenza e agevolare il dialogo”, spiega il Direttore delle Gallerie dell’Accademia di Venezia Giulio Manieri Elia. I capolavori selezionati potranno, infatti, dialogare con il patrimonio del museo e favorire la riapertura di rapporti con il contesto internazionale in un momento così delicato. I dipinti si ricollegano precisamente alla tradizione pittorica rinascimentale veneta e s’inseriscono perfettamente all’interno del contesto museale delle Gallerie, intessendo una trama di dialoghi, rimandi e confronti con le opere della collezione permanente e la città lagunare”.
https://www.artribune.com/arti-visive/archeologia-arte-antica/2020/10/mostra-venezia-sacra-conversazione-lorenzo-lotto/
Re: Gallerie dell’Accademia Venezia. La “Sacra Conversazione con i santi Caterina e Tommaso” di Lorenzo Lotto. In mostra fino al 17 gennaio 2021
Tutto sospeso causa Covid, immagino...
ciccina783- Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 25.07.14
Età : 45
Re: Gallerie dell’Accademia Venezia. La “Sacra Conversazione con i santi Caterina e Tommaso” di Lorenzo Lotto. In mostra fino al 17 gennaio 2021
Tutto chiuso fino al 3 dicembre e chissà se si riuscirà ad aprire i musei in questo anno complicato.
Penso che molte mostre dovranno essere spostate tutte al 2021.
Penso che molte mostre dovranno essere spostate tutte al 2021.
Argomenti simili
» Venezia-Le Gallerie dell’Accademia; mostra "Canova, Hayez, Cicognara. L’ultima gloria di Venezia", dal 29 settembre 2017 al 2 aprile 2018
» Tintoretto 1519-1584, doppia mostra a Venezia, Palazzo Ducale e Galleria dell'Accademia. Dal 7 settembre 2018 al 6 gennaio 2019
» Venezia, le Gallerie dell'Accademia presentano le nuove acquisizioni.
» Castello di Novara, continua fino a 18 aprile 2022 la mostra "Il mito di Venezia. Da Hayez alla Biennale"
» Mostra da Hayez a Boldini. Anime e volti della pittura italiana dell’Ottocento. Palazzo Martinengo di Brescia, dal 21 gennaio all'11 giugno 2017.
» Tintoretto 1519-1584, doppia mostra a Venezia, Palazzo Ducale e Galleria dell'Accademia. Dal 7 settembre 2018 al 6 gennaio 2019
» Venezia, le Gallerie dell'Accademia presentano le nuove acquisizioni.
» Castello di Novara, continua fino a 18 aprile 2022 la mostra "Il mito di Venezia. Da Hayez alla Biennale"
» Mostra da Hayez a Boldini. Anime e volti della pittura italiana dell’Ottocento. Palazzo Martinengo di Brescia, dal 21 gennaio all'11 giugno 2017.
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.