FORUM LA BELLEZZA NELL'ARTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Bologna, Palazzo Albergati; mostra di Giovanni Boldini. "Lo sguardo nell'anima". Dal 29 ottobre 2021 al 13 marzo 2022.

3 partecipanti

Andare in basso

Bologna, Palazzo Albergati; mostra di Giovanni Boldini. "Lo sguardo nell'anima". Dal 29 ottobre 2021 al 13 marzo 2022. Empty Bologna, Palazzo Albergati; mostra di Giovanni Boldini. "Lo sguardo nell'anima". Dal 29 ottobre 2021 al 13 marzo 2022.

Messaggio Da gerardo Ven 18 Feb 2022, 04:59

A palazzo Albergati diBologna,si  terrà da Ottobre 2021  a  Marzo 2022 una prestigiosa mostra di Giovanni Boldini,con oltre 90 opere,in occasione del 90° anniversario della sua morte.
Qualcosa da raccontare ai nipoti. Very Happy
gerardo
gerardo

Messaggi : 1557
Data d'iscrizione : 31.05.14
Età : 68
Località : latina

Torna in alto Andare in basso

Bologna, Palazzo Albergati; mostra di Giovanni Boldini. "Lo sguardo nell'anima". Dal 29 ottobre 2021 al 13 marzo 2022. Empty Re: Bologna, Palazzo Albergati; mostra di Giovanni Boldini. "Lo sguardo nell'anima". Dal 29 ottobre 2021 al 13 marzo 2022.

Messaggio Da Notaio Ven 18 Feb 2022, 20:16

Grazie della segnalazione Gerry, io con il lavoro non ho molto spazio libero in questo periodo.

Vi fornisco alcuni dettagli e link.
La mostra è quasi agli sgoccioli, ma per chi potesse andare a vederla sarebbe un'occasione di vedere opere di un grande artista, assieme a tanti altri del suo periodo.

In occasione del novantesimo anniversario della sua morte avvenuta a Parigi nel 1931, la cornice di Palazzo Albergati di Bologna - dal 29 ottobre 2021 al 13 marzo 2022 - con oltre 90 opere, ospita una straordinaria mostra dedicata a Giovanni Boldini.
Il fascino femminile, gli abiti sontuosi e fruscianti, la Belle Époque, i salotti: è il travolgente mondo di Giovanni Boldini, genio della pittura che più di ogni altro ha saputo restituire le atmosfere rarefatte di un’epoca straordinaria. Letteratura e moda, musica e lusso, arte e bistrot si confondono nel ritmo sensuale del can can e producono una straordinaria rinascita sociale e civile. La mostra antologica Giovanni Boldini. Lo sguardo nell’anima, sviluppata su un registro narrativo cronologico e tematico al tempo stesso, presenta una ricca selezione di opere che esprime al meglio la maniera di Boldini, il suo saper esaltare con unicità la bellezza femminile e svelare l’anima più intima e misteriosa dei nobili protagonisti dell’epoca. Ecco quindi celebri opere provenienti da collezioni pubbliche e private come Mademoiselle De Nemidoff (1908), Ritratto dell'attrice Alice Regnault (1884), La contessa Beatrice Susanna Henriette van Van Bylandt (1903), La contessa De Rasty coricata (1880 ca.), La camicetta di voile (1906 ca.).

Una rassegna che però non si ferma all’esperienza internazionale e creativa di Boldini ma che, attraverso alcune importanti opere di confronto, presenta anche opere di artisti a lui contemporanei quali Vittorio Matteo Corcos, Federico Zandomeneghi, Gustave Leonard De Jonghe, Raimundo de Madrazo, Pompeo Massani, Gaetano Esposito, Salvatore Postiglione, José Villegas I Cordero, Alessandro Rontini, Ettore Tito, Cesare Saccaggi, Paul Cesar Helleu e Giuseppe Giani.

https://www.palazzoalbergati.com/giovanni-boldini/

Notaio
Notaio
Admin

Messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 16.05.14

https://labellezzanellarte.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Bologna, Palazzo Albergati; mostra di Giovanni Boldini. "Lo sguardo nell'anima". Dal 29 ottobre 2021 al 13 marzo 2022. Empty Re: Bologna, Palazzo Albergati; mostra di Giovanni Boldini. "Lo sguardo nell'anima". Dal 29 ottobre 2021 al 13 marzo 2022.

Messaggio Da gerardo Sab 19 Feb 2022, 02:56

Nel mio piccolissimo,ho la ventura di possedere qualche opera fra gli ultimi artisti citati dal notaio.
Nonpotrei aggiungere una virgola alla esauriente esposizione del nostro vate,se non invitare i colleghi forumisti interessati,ad organizzare una giornata assieme da riporre fra i nostri ricordi.
Io mi prenoto;se si aggiunge qualche amico ,sono disponibile anche di reperire un piccolo ricovero vicino alla mostra. Very Happy
gerardo
gerardo

Messaggi : 1557
Data d'iscrizione : 31.05.14
Età : 68
Località : latina

Torna in alto Andare in basso

Bologna, Palazzo Albergati; mostra di Giovanni Boldini. "Lo sguardo nell'anima". Dal 29 ottobre 2021 al 13 marzo 2022. Empty Re: Bologna, Palazzo Albergati; mostra di Giovanni Boldini. "Lo sguardo nell'anima". Dal 29 ottobre 2021 al 13 marzo 2022.

Messaggio Da ciccina783 Lun 21 Feb 2022, 17:49

Io ancora non sono riuscita ad andare, spero di farcela prima della chiusura.
ciccina783
ciccina783

Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 25.07.14
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Bologna, Palazzo Albergati; mostra di Giovanni Boldini. "Lo sguardo nell'anima". Dal 29 ottobre 2021 al 13 marzo 2022. Empty Re: Bologna, Palazzo Albergati; mostra di Giovanni Boldini. "Lo sguardo nell'anima". Dal 29 ottobre 2021 al 13 marzo 2022.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.