FORUM LA BELLEZZA NELL'ARTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Caravaggio-Il contemporaneo. Mart Rovereto 09 ottobre 2020 / 14 febbraio 2021

2 partecipanti

Andare in basso

Caravaggio-Il contemporaneo. Mart Rovereto 09 ottobre 2020 / 14 febbraio 2021 Empty Caravaggio-Il contemporaneo. Mart Rovereto 09 ottobre 2020 / 14 febbraio 2021

Messaggio Da Notaio Sab 17 Ott 2020, 23:10

Si intitola "Caravaggio il contemporaneo", la mostra in corso di svolgimento al Museo Mart di Rovereto. Dal 9 ottobre 2020  e fino al 14 febbraio 2021 sarà possibile visitare questa mostra.

L'evento è incentrato su un dipinto di Caravaggio, "Seppellimento di santa Lucia", realizzato nel 1608, la prima opera siciliana di Michelangelo Merisi, un dipinto ad olio su tela (408x300 cm), attualmente conservato nella chiesa di Santa Lucia alla Badia, in Piazza Duomo, a Siracusa.

Caravaggio-Il contemporaneo. Mart Rovereto 09 ottobre 2020 / 14 febbraio 2021 1593px10




L'attesa mostra Caravaggio. Il contemporaneo offre ai visitatori l'opportunità di contemplare il Seppellimento di santa Lucia, la prima opera siciliana di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, normalmente collocata a Siracusa, nella Chiesa di Santa Lucia alla Badia.
Nel 1608 l’artista, condannato a decapitazione e continuamente in fuga, evade da Malta e giunge a Siracusa. Qui realizza il Seppellimento di santa Lucia per l’altare maggiore della Basilica di Santa Lucia al Sepolcro, nel luogo dove, secondo la tradizione, la santa fu martirizzata. La scena sembra collocata negli ambienti sotterranei e bui delle note latomie sottostanti la Chiesa, nelle quali si trova il sepolcro della martire. Si tratta di un Caravaggio ormai maturo, ossessionato dall’idea della decapitazione, maestro nella regia di composizioni articolate in dipinti sempre più silenti e spirituali.
Nell'esposizione del Mart il capolavoro di Caravaggio si sdoppia: come in un gioco di specchi, le opere esposte sono due. Una è l'originale, l'altra una fedelissima replica realizzata con tecnologie rivoluzionarie da Factum Arte e Factum Fondazione. La fedeltà della riproduzione è tale da "ingannare anche l’occhio più esperto" assicura Vittorio Sgarbi. Il "vero" Seppellimento sarà esposto al Mart fino al 4 dicembre, poi farà ritorno a Siracusa dove è atteso per i festeggiamenti della Patrona della città, il 13 dicembre. La mostra proseguirà a Rovereto fino al 14 febbraio 2021.

Attraverso la proposta di diversi livelli di dialogo possibili, la mostra sottolinea l'attualità spirituale di Caravaggio. Il capolavoro seicentesco si riverbera in una selezione di opere e fotografie contemporanee.
Seguendo liaisons concettuali, il Mart propone un confronto tra questo capolavoro e una selezione di opere del grande maestro dell'Informale italiano: Alberto Burri. In un continuo rimando tra immagini, simboli e affinità, completano la mostra il grande dipinto I naufraghi (1934) di Cagnaccio di San Pietro, le opere dell'artista Nicola Verlato e del fotografo Massimo Siragusa, alcune fotografie sulla vita e la morte di Pier Paolo Pasolini. Oltre ai nuclei tematici rappresentati da questi accostamenti, la mostra ha due opere-sipario: una di Hermann Nitsch, proveniente dalle Collezioni del Mart, e una di Margherita Manzelli. Infine, ad accogliere i visitatori nel Foyer di ingresso, è esposto un dipinto di Andrea Facco ispirato alla Decollazione di san Giovanni Battista di Caravaggio.


Vi posto il video del direttore del MArt, Vittorio Sgarbi, in cui spiega le ragioni della mostra e il collegamento di questo dipinto con gli altri artisti o persone coinvolte in questa mostra.
Notaio
Notaio
Admin

Messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 16.05.14

https://labellezzanellarte.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Caravaggio-Il contemporaneo. Mart Rovereto 09 ottobre 2020 / 14 febbraio 2021 Empty Re: Caravaggio-Il contemporaneo. Mart Rovereto 09 ottobre 2020 / 14 febbraio 2021

Messaggio Da gerardo Mar 20 Ott 2020, 12:36

Giusto ieri hanno fatto un ricco servizio dal Mart,con relativa intervista a Vittorio Sgarbi.Mi sembra che era canale 5.
gerardo
gerardo

Messaggi : 1557
Data d'iscrizione : 31.05.14
Età : 68
Località : latina

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.