FORUM LA BELLEZZA NELL'ARTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Antonio Canova: Maddalena giacente

2 partecipanti

Andare in basso

Antonio Canova: Maddalena giacente Empty Antonio Canova: Maddalena giacente

Messaggio Da ciccina783 Sab 19 Mar 2022, 14:59

ciccina783
ciccina783

Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 25.07.14
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Antonio Canova: Maddalena giacente Empty Re: Antonio Canova: Maddalena giacente

Messaggio Da Notaio Sab 19 Mar 2022, 18:25

Ciao ho visto la notizia in tv all'ora di pranzo.

Non avevo ancora approfondito la ricerca, ti ringrazio per aver postato l'argomento.

Pubblico il testo anche qui, non sia mai che cancellino l'articolo, in cui la ricostruzione delle vicenda è molto interessante e che chiarisce una volta per tutte quanti dilettanti allo sbaraglio lavorino come esperti per conto di case d'asta.
L'opera fu pagata una bella cifra e nonostante la sua importanza è finita nel dimenticatoio a rappresentare come l'assenza di un archivio, all'epoca cosa sconosciuta, determini spesso lo smarrimento delle opere di parecchi artisti, soprattutto quando per motivi ereditari finiscono in mani di eredi poco attenti e per niente interessati all'eredità ricevuta per capire la portata della fortuna ricevuta.
Anche coloro che hanno comprato l'opera dal fratello del conte inglese, non dovevano essere certo dei grandi esperti d'arte.
Ritrovamenti del genere pongono il dubbio sulla competenza di alcune case d'asta che spesso vendono opere di artisti famosi senza rendersi conto della paternità delle stesse.
Peccato che le opere del genere si trovino sempre all'estero e raramente in Italia.

Sono andato sul sito di Christie's per verificare se avessero già aperto un articolo sulla futura vendita in asta e ancora non ci sono news.
La stima in ogni caso mi sembra troppo prudente in considerazione della qualità della scultura e dell'importanza dell'artista, soprattutto se confrontata con parecchie sculture contemporanee a tiratura multipla che viene venduta oggi come arte contemporanea, a cifre superiori a 40 o 50 milioni di euro. Vedi Koons con i suoi cagnolini d'acciaio.
Aspettiamo la pubblicazione e le stime ufficiali per l'asta prevista a luglio.


Antonio Canova: Maddalena giacente 14284510


Era stata comprata vent'anni fa da una coppia di inglesi, appassionati di arte, a un'asta di statue da giardino per 5.179 sterline, più o meno seimila euro. E tale doveva essere la sua destinazione: abbellire con le sue gentili forme e la delicatezza del marmo un angolo del loro giardino. Solo che quell'opera è un autentico capolavoro: si tratta infatti della Maddalena giacente realizzata da Antonio Canova, che il maestro del neoclassicismo realizzò negli anni Venti dell'Ottocento e di cui si erano perse le tracce da tempo.

La storia è stata raccontata ora dalla casa d'aste Christie's che si appresta a battere all'asta la scultura il prossimo luglio per un valore stimato tra i 5 e gli 8 milioni di sterline (tra i 6 e i 9,5 milioni di euro).

Per Mario Guderzo, grande studioso di Canova, già direttore della Gipsoteca e del Museo Antonio Canova di Possagno e del Museo Biblioteca Archivio di Bassano del Grappa, "è un miracolo che la Maddalena giacente, eccezionale capolavoro di Antonio Canova a lungo perduto, sia stato ritrovato 200 anni dopo il suo completamento".

Commissionata nel 1819 dall'allora ministro inglese Robert Jenkinson, secondo conte di Liverpool, per 1.200 ghinee (una cifra che oggi corrisponderebbe a 13mila euro), la statua è uno degli ultimi lavori del grande scultore neoclassico, realizzata proprio negli ultimi anni della sua attività artistica: Canova sarebbe scomparso infatti nel 1822.

Dopo la morte del politico inglese nel 1828, il fratello la mise all'asta nel 1852. Da allora l'opera è passata di mano in mano fino a quando se ne sono perse le tracce e la paternità dell'autore fu dimenticata tanto da essere catalogata solo come "figura classica", senza altra attribuzione, quando fu venduta all'asta nel 1938. E tale rimase, una statua anonima, fino al 2002 quando fu acquistata fortuitamente dagli attuali proprietari che, colpiti dalla particolare bellezza dell'opera, si sono convinti a contattare un esperto d'arte.

Ora proprio in merito all'attribuzione, il direttore del dipartimento internazionale di scultura di Christie's, Donald Johnston, ha confermato alla Reuters che "il viso è assolutamente tipico di Canova ma ci sono anche altri elementi". Per esempio: "la maniera in cui sono realizzati i piedi, le mani, il modo in cui le dita hanno una sorta di dolce curva... Sono molto tipici di Canova".

Il ritrovamento avviene proprio nell’anno in cui si celebra il bicentenario della scomparsa di Canova. Il capolavoro sarà esposto nelle sedi di Christie’s a Londra sabato 19 e domenica 20 marzo, per passare poi a New York (8-13 aprile), a Hong Kong (27 maggio-1 giugno) e tornare infine per tre settimane nella capitale inglese a giugno.
Notaio
Notaio
Admin

Messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 16.05.14

https://labellezzanellarte.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Antonio Canova: Maddalena giacente Empty Re: Antonio Canova: Maddalena giacente

Messaggio Da ciccina783 Dom 20 Mar 2022, 08:29

Grazie mille per il tuo approfondimento!
ciccina783
ciccina783

Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 25.07.14
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Antonio Canova: Maddalena giacente Empty Re: Antonio Canova: Maddalena giacente

Messaggio Da Notaio Mer 21 Set 2022, 23:55

L'opera di Canova è andata incredibilmente invenduta.
La crisi economica sembra interessare anche le opere degli artisti storicizzati.

https://www.christies.com/lot/lot-6381773?ldp_breadcrumb=back&intObjectID=6381773&from=salessummary&lid=1

Chissà quando rivedremo l'opera passare in asta, sempre che non finisca in vendita privatamente fuori asta, cosa sempre possibile soprattutto da qualche anno a questa parte.
Notaio
Notaio
Admin

Messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 16.05.14

https://labellezzanellarte.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Antonio Canova: Maddalena giacente Empty Re: Antonio Canova: Maddalena giacente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.