FORUM LA BELLEZZA NELL'ARTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il secondario e le tendenze degli artisti nelle aste in Italia nel 2017;

2 partecipanti

Andare in basso

Il secondario e le tendenze degli artisti nelle aste in Italia nel 2017;  Empty Il secondario e le tendenze degli artisti nelle aste in Italia nel 2017;

Messaggio Da Notaio Sab 13 Mag 2017, 09:54

Apro questa riflessione rifacendomi al frequente trand di invenduti riscontrati in questi primi mesi del 2017, in parecchie case d'asta in Italia, su artisti in bocca alla speculazione.
Questo stato di cose mi permette di fare alcune domande per avere una vostra riflessione.
Se prendiamo 5 aste in Italia, da Sotheby's, Christie's, Cambi, Farsetti e Poleschi, giusto per fare un esempio, che razza di macedonia di invenduti e record esce fuori?

- Ma esiste veramente un artista che possa definirsi investimento sicuro in questo momento in Italia?

Vorrei tanto sentire anche questi dati nelle bocche dei teleimbonitori che millantano i record, Carletto in primis, quando cercano di appioppare certi artisti come veri investimenti, che invece sanno tanto di fregatura antica, per chi ci casca naturalmente.

Per non parlare poi di certi articoli che appaiono su riviste d'arte presentando cose non meglio identificate come opere d'arte e investimenti sicuri.
Se andate alla biennale di Venezia appena aperta ci si può divertire abbastanza a vedere cosa propone oggi il panorama dell'arte contemporanea.

- Quando questi artisti andranno in asta, ammesso che ci vadano mai, cosa li aspetta?

A voi le riflessioni.
Notaio
Notaio
Admin

Messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 16.05.14

https://labellezzanellarte.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Il secondario e le tendenze degli artisti nelle aste in Italia nel 2017;  Empty Re: Il secondario e le tendenze degli artisti nelle aste in Italia nel 2017;

Messaggio Da gerardo Sab 13 Mag 2017, 13:01

A caldo mi sentirei di dire che alcuni artisti(pochi) sono investimenti sicuri:Burri,Manzoni,Modigliani,Boccioni,Boldini,Savinio,molto De Chirico,molto Boetti,molto Castellani.
Non mi spingo piu' in là.
gerardo
gerardo

Messaggi : 1557
Data d'iscrizione : 31.05.14
Età : 68
Località : latina

Torna in alto Andare in basso

Il secondario e le tendenze degli artisti nelle aste in Italia nel 2017;  Empty Re: Il secondario e le tendenze degli artisti nelle aste in Italia nel 2017;

Messaggio Da Notaio Mar 16 Mag 2017, 16:24

gerardo ha scritto:A caldo mi sentirei di dire che alcuni artisti(pochi) sono investimenti sicuri:Burri,Manzoni,Modigliani,Boccioni,Boldini,Savinio,molto De Chirico,molto Boetti,molto Castellani.
Non mi spingo piu' in là.

Hai visto quelli che sono presenti alla Biennale di Venezia per esprimere una valutazione?
io non ho veramente voglia neppure di aprire il post sull'argomento, è una pena assoluta, una rappresentazione sempre più ridicola del niente assoluto.
Però magari in mezzo al mucchio qualcuno potrebbe spuntare fra 20 o 30 anni....
Notaio
Notaio
Admin

Messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 16.05.14

https://labellezzanellarte.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Il secondario e le tendenze degli artisti nelle aste in Italia nel 2017;  Empty Re: Il secondario e le tendenze degli artisti nelle aste in Italia nel 2017;

Messaggio Da Notaio Sab 20 Mag 2017, 00:40

Una cosa è certa in questo momento.

L'offerta è di gran lunga superiore alla domanda.

E anche chi non ha studiato economia all'università sa bene cosa succede in situazioni del genere.
La frammentazione dell'offeta poi tra vere case d'asta e gallerie riciclate che diventano anche case d'asta, è diventata ingovernabile, se ne fanno decine tutti i mesi con il rischio di inflazionare tutto e tutti.

Ma ci vuole tanto a capirlo che occorre cambiare la tendenza e tornare alla qualità e non alla quantità?
Notaio
Notaio
Admin

Messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 16.05.14

https://labellezzanellarte.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Il secondario e le tendenze degli artisti nelle aste in Italia nel 2017;  Empty Re: Il secondario e le tendenze degli artisti nelle aste in Italia nel 2017;

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.