FORUM LA BELLEZZA NELL'ARTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Chiusa in anticipo la mostra di Modigliani a Genova dal 16/3 al 16/7/2017. Il motivo? «Esposti dei falsi». Tre indagati e 21 opere sequestrate

2 partecipanti

Andare in basso

Chiusa in anticipo la mostra di Modigliani a Genova dal 16/3 al 16/7/2017. Il motivo? «Esposti dei falsi». Tre indagati e 21 opere sequestrate Empty Chiusa in anticipo la mostra di Modigliani a Genova dal 16/3 al 16/7/2017. Il motivo? «Esposti dei falsi». Tre indagati e 21 opere sequestrate

Messaggio Da Notaio Ven 14 Lug 2017, 15:40

Incredibile quello che è successo poco fa a Genova a Palazza Ducale.
Era in corso di svolgimento la mostra dedicata a Modigliani, il cui svolgimento era previsto dal 16 marzo al 16 luglio 2017.
Stamane per iniziativa della procura di Genova, ci sono state 21 opere sequestrate e 3 indagati. A questo punto i responsabili di Palazzo Ducale hanno deciso di anticipare la chiusura di 3 giorni.

Eccovi l'articolo che spiega cosa è successo.
Tre persone indagate e 21 opere sequestrate nell'ambito dell'inchiesta della procura di Genova sui presunti falsi esposti alla mostra su Modigliani a palazzo Ducale. Il procuratore aggiunto Paolo D'Ovidio e il pm Michele Stagno hanno nominato la Fondazione Palazzo Ducale custode giudiziale delle opere.

L'inchiesta, affidata ai carabinieri del nucleo operativo tutela patrimonio culturale di Roma, era partita da un esposto del collezionista d'arte toscano Carlo Pepi. Era stato lui a sollevare dubbi sull'autenticità e sull'attribuzione di alcune opere esposte, supportati da una dichiarazione dello studioso d'arte Marc Restellini che aveva scritto: «Questa mostra è dubbia e ho dovuto segnalare questa situazione alle autorità italiane non appena ho visto il contenuto. L'Istituto conosce queste opere, si tratta di falsi, disponiamo di tutta la documentazione e prove scientifiche per confermarlo. Si tratta di falsi noti per almeno un terzo dei dipinti esposti». I militari avevano nominato una propria esperta, Mariastella Margozzi, che aveva confermato la tesi di Pepi. La procura di Genova aveva così nominato una propria consulente, Isabella Quattrocchi.

Ed eccovi il comunciato stampa ufficiale di Palazzo Ducale

Palazzo Ducale prende atto dell’iniziativa della Procura di Genova, alla quale ha fornito come doveroso la massima collaborazione. In conseguenza del procedimento in corso e indipendentemente dalle sue evoluzioni e da come si concluderà, Palazzo Ducale ha subito consistenti danni d’immagine e materiali (e rischia di subirne ulteriori) e si configura esclusivamente come parte lesa. Palazzo Ducale rimarca di non avere organizzato direttamente la mostra avendone commissionato la realizzazione e la selezione delle opere, a un partner di prestigio nazionale e internazionale come MondoMostre Skira con cui, da anni, ha avviato una consolidata e importante collaborazione a partire dalle mostre “Frida Kahlo” e “Da Van Gogh a Picasso. Capolavori dal Museo di Detroit”, quarta mostra italiana per numero di visitatori nel 2016. MondoMostre Skira ha scelto un curatore, Rudy Chiappini, per oltre 20 anni direttore del Museo d’ Arte di Lugano, curatore riconosciuto di mostre di respiro internazionale, tra cui anche su Modigliani, e mai in alcun modo discusso dalla comunità scientifica. Per questo Palazzo Ducale ritiene di aver operato con i tradizionali criteri di prudenza e di attenzione sia con l’individuazione di un partner di grande esperienza internazionale (nei confronti del quale e del suo presidente Massimo Vitta Zelman, alla luce della positiva esperienza maturata negli anni, non può che esprimere piena fiducia) sia accettando una curatela scientificamente riconosciuta. Palazzo Ducale conferma la propria fiducia nella magistratura e si riserva di tutelare in ogni sede i propri diritti e la propria immagine.
Palazzo Ducale e MondoMostre Skira, a fronte degli accertamenti investigativi ancora in corso, scelgono autonomamente per rispetto del pubblico e dei visitatori di anticipare di tre giorni la conclusione della mostra che pertanto da oggi non sarà più visitabile.



La cosa singolare di questo artista che è vissuto poco, ha dipinto meno, è che si continuano a trovare falsi di ogni genere e tipo.
Non so se l'amico Mirko o qualche altro forumista sia riuscito a visitare questa mostra.
Vedremo gli sviluppi nei prossimi mesi.

Questo era il video di presentazione della mostra
Notaio
Notaio
Admin

Messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 16.05.14

https://labellezzanellarte.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Chiusa in anticipo la mostra di Modigliani a Genova dal 16/3 al 16/7/2017. Il motivo? «Esposti dei falsi». Tre indagati e 21 opere sequestrate Empty Re: Chiusa in anticipo la mostra di Modigliani a Genova dal 16/3 al 16/7/2017. Il motivo? «Esposti dei falsi». Tre indagati e 21 opere sequestrate

Messaggio Da Mirko Ven 14 Lug 2017, 16:11

no notaio non sono andato... Rolling Eyes
certo che a Genova non ci facciamo mancare niente....cmq se non sbaglio palazzo Ducale sarebbe parte lesa in questa vicenda.. Crying or Very sad Evil or Very Mad
Mirko
Mirko

Messaggi : 432
Data d'iscrizione : 01.06.14
Età : 51
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.