FORUM LA BELLEZZA NELL'ARTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Firenze; abuso d'ufficio in sovrintendenza, indagati Acidini e Paolucci.

Andare in basso

Firenze; abuso d'ufficio in sovrintendenza, indagati Acidini e Paolucci. Empty Firenze; abuso d'ufficio in sovrintendenza, indagati Acidini e Paolucci.

Messaggio Da Notaio Lun 22 Set 2014, 23:37

Come l'amico Luca ha anticipato in altro post, la notizia è di quelle che fanno sobbalzare sulla sedia, anche se la motivazione resta piuttosto misera, quasi risibile pensando a quello che vedo fare dalla classe politica di solito, come la truffa sentita stasera dai sindacalisti con l'aumento dello stipendio nell'ultimo anno di lavoro per gonfiarsi la pensione, sputtanata dalle iene, quella si che è una bella truffa ai danni dell'inps, cioè ai nostri danni.
Vedremo se l'eventuale proscioglimento sarà pubblicizzato analogamente.


In ogni caso questa è la notizia pubblicata dalla Nazione
http://www.lanazione.it/firenze/indagata-cristina-acidini-1.235599
Firenze, 22 settembre 2014 - Cristina Acidini, sovrintendente al Polo museale fiorentino, è indagata a Firenze con l'accusa di abuso d'ufficio insieme ad Antonio Paolucci, attuale direttore dei Musei Vaticani e predecessore di Acidini alla sovrintendenza fiorentina. Sotto inchiesta anche un funzionario, Marco Fossi, e un assicuratore. L'indagine riguarda una convenzione stipulata da Paolucci nel 2006 (poco prima che lasciasse Firenze per Roma) con l'assicurazione Axa-art per la 'copertura' assicurativa durante i trasporti di opere d'arte del polo fiorentino date in prestito all'estero. Secondo la procura, la sovrintendenza avrebbe scelto la compagnia con affidamento diretto, e non tramite gara, come prevedono le norme europee per polizze che superino i 50 mila euro.

Tutto sarebbe nato da un esposto. Nei giorni scorsi, la guardia di finanza, coordinata dal pm Luigi Bocciolini, ha svolto una perquisizione nei locali della sovrintendenza.

Acidini risulta coinvolta anche in un'altra indagine, stavolta della Corte dei conti, sui canoni - inadeguata secondo l'accusa - per i concerti di musica classica al giardino di Boboli.

"La dottoressa Cristina Acidini si dichiara estranea alle contestazioni che le sono state mosse - dichiara in una nota l'avvocato difensore Nino D'Avirro - sottolineando da un lato il comportamento trasparente e documentalmente verificabile della Soprintendenza, e dall'altro il fatto che nessun vantaggio e derivato né a lei stessa né' agli altri indagati, che hanno agito nell'esclusivo interesse pubblico per scopi istituzionali".

LE DIMISSIONI - Acidini si è dimessa dalla sovrindendenza, una decisione che "non scaturisce dalle inchieste a mio carico", dice, ma "dalla valutazione dei probabili effetti della riforma in itinere".



Questa è la notizia pubblicata dalla Repubblica
http://firenze.repubblica.it/cronaca/2014/09/22/news/tra_inchieste_e_riforma_le_dimissioni_di_acidini-96402846/



Questa è la notizia pubblicata dall'autorevole giornale dell'arte
http://ilgiornaledellarte.com/articoli/2014/9/120761.html


Questa è la notiza dell'Ansa
http://www.ansa.it/toscana/notizie/2014/09/22/musei-acidini-mi-dimetto-per-riforma_1798d754-0a04-4b87-a8de-8d16cd471fb7.html


Notaio
Notaio
Admin

Messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 16.05.14

https://labellezzanellarte.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.