FORUM LA BELLEZZA NELL'ARTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ma qual'è la vera distanza tra il mercato primario e quello secondario?

Andare in basso

Ma qual'è la vera distanza tra il mercato primario e quello secondario? Empty Ma qual'è la vera distanza tra il mercato primario e quello secondario?

Messaggio Da Notaio Dom 22 Giu 2014, 12:11

Abbiamo tutti chiaro che la distanza tra il mercato primario di un artista (gallerie e direttamente da lui) e il suo mercato secondario (aste, rete, privati) è da sempre una costante che permette di capire come ci sia una differenza rilevante tra le due reti di vendita. Leggendo le riviste specializzate, dove appaiono articoli pagati dalle gallerie e dagli stessi artisti, il mercato primario appare sempre più lontano dalla vera realtà. Non è un discorso solo italiano e non è un discorso legato solo al momento di difficoltà economica che vive il nostro paese.

Seguo con una certa prudenza i discorsi legati alle quotazioni degli artisti che vengono fatti nelle televendite, dove vengono spinti gli artisti di turno per creare aspettative di mercato e di vendita. Sono consapevole invece che la realtà dei fatti è sempre meno appagante di quanto ci prospettino i teleimbonitori di turno.

Vorrei che in queste sezioni si possano inserire artisti di interesse comune o anche privato (cioè persone che seguiamo e collezioniamo privatamente), aprendo argomenti per aiutare chi desidera conoscere quotazioni primarie e secondarie reali, cioè riscontrabili con un link collegato ad un mercato secondario dove magari vengono presentate quelle opere. Si tratti di un'asta o si tratti di uno dei tanti mercati secondari che la rete offre a tutti i livelli, da Artnet ad Artprice, da Ebay ad Arsavalue.

Se l'argomento vi interessa qui potranno essere aperte finestre sul mercato di tutti gli artisti, scovando magari informazioni che possono essere di aiuto a tutti.
Notaio
Notaio
Admin

Messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 16.05.14

https://labellezzanellarte.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.